Variatore
di fase per valvole di aspirazione
In questo articolo
puoi trovare informazioni di
dettaglio sul 'variatore di fase', impiegato dall'Alfa Romeo. Questo
sistema che lavora con la pressione dell'olio, agisce sull'asse a cammes di
aspirazione 'distorcendolo' rispetto alla catena della distribuzione di un
opportuno angolo; l'angolo di fasatura č variabile di 32 gradi. Esistono molti disegni
Alfa Romeo di questo meccanismo, ma in tutti i sistemi, il motore inizia con un
incrocio tra le valvole di aspirazione e di scarico molto limitato; ritardando
inoltre la chiusura delle valvole di aspirazione.
Ad un determinato numero di giri e di carico del motore, il sistema assume la
posizione NORMALE; otteniamo cosė un notevole incrocio tra aspirazione e
scarico, con una pių rapida chiusura delle valvole di aspirazione.
1.
Solenoide 2. Piastra di supporto per solenoide 3. Perno di spinta 4. Anello su ingranaggio distribuzione 5. Piastra di blocco 6. Attuatore immerso 7. Ingranaggio distribuzione
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8.
Sede dentata
9. Pistone dentato con sistema di lubrificazione 10. Supporto per albero a cammes 11. albero a cammes 12. pignone con dentatura curva 13. Molla
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14.
Flangia
A. Passaggio olio al motore B. Ingresso olio per comando C. Camera di controllo D. Passaggio di ritorno olio
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Test condotti durante la sperimentazione di questo sistema dimostrano, rispetto alla distribuzione tradizionale, un incremento di coppia pari al 20% e 10% di potenza in pių. L'Alfa Romeo dichiara anche un notevole risparmio di carburante nel ciclo urbano (9.8 invece di 12.6 l/100km), un regime minimo pių basso e una migliore ripresa dai bassi regimi. La versione 2.0 TS, con una distribuzione a sole 8 valvole, sfoggia la potenza di un 16 valvole grazie al variatore e alla selvaggia fasatura agli alti regimi!