Conversione di un motore con iniezione EPIC-LUCAS in Bosch VE meccanica
Una piccola premessa: i problemi delle pompe Lucas erano fondamentalmente 2:
-disassamento dell'alberino trascinamento che produce il classico "seghettamento",
-(forse più importante ma meno rilevato) scarsa alimentazione causata dal
consumo della pompa AC, che da luogo ad un mancamento in accelerazione e leggera
fumata azzurra dovuto ad una insufficiente escursione del dispositivo
dell'anticipo automatico.
La revisione di queste pompe richiede attrezzatura differente (e costosa, ormai difficilmente reperibile...) rispetto alle pompe Bosch; per questo motivo si consiglia spesso la sostituzione.
-sul TD la puleggia della pompa Lucas sara' riutilizzata nella
conversione
-sul motore aspirato si può montare una qualsiasi pompa Bosch per Transit se
costruito dopo il 1992 (4HB, 4DA), gli iniettori rimangono gli stessi (white
spot);
-sul TD si monta SEMPRE una Bosch con valvola LDA
-sui modelli prodotti <1992 la sostituzione delle pulegge (anche albero motore e
camme) e' obbligatoria poiché la Bosch (4 fori) non si adatta alla CAV (3 fori)
e cambia anche il profilo dei denti cinghia da 2,5 mm a 3,5 mm; si sostituiscono
anche collettore aspirazione e cassa filtro (per ottenere l'effetto RAM);
-sul 49 kw si cambia anche la testata perché la Bosch VE686-3 o la VE415r
richiede iniettori Stanadyne Pencil
-gli iniettori Pencil (montati dal 1989) a seconda del white spot hanno diversa
taratura: il punto bianco è tarato per la cav da 70 cv (motore 4BA) e Bosch da
80 cv (codice motore 4DA)
-la puleggia Bosch ha quattro fori con asola per regolare l'anticipo e
spina da 9mm; sulla cav che ha tre fori e spina da 7mm, l'anticipo invece viene
regolato ruotando la pompa (regolazione dietro la puleggia).
-il motore visto frontalmente gira in senso antiorario
il TD >1995 per passare da EPIC a Bosch richiede la sostituzione del pedale
acceleratore
sequenza fotografica: La pompa Bosch (senza LDA) utilizzata in questa modifica e' la
0 460 414 145 - VE4/11F2000R686-2
oppure in alternativa
0 460 414 146 - VE4/11F2000R686-3
sono reperibili sui motori 4HB/4HC Kat
fonte http://fordtransit.org
sui motori turbo e' possibile installare questa pompa Bosch con LDA:
0 460 414 154 (Ford 964T9A543AA) - VE4/11F2000R711
per altre info:
Tabella comparativa pompe iniezione (.pdf)
estratto (parziale) del documento precedente
0 460 414 141 | 974F9A543EB | VE4/11F2000R686 | FORD | 4FB/4FD Kat/4FC Kat |
0 460 414 142 | 1077607 | VE4/11F2000R686-1 | FORD | 4FC Kat/4FD Kat |
0 460 414 144 | VE4/11F2000R687 | FORD | Maxion High Speed | |
0 460 414 145 | 974F9A543FB | VE4/11F2000R686-2 | FORD | 4HB/4HC Kat |
0 460 414 146 | 974F9A543BE | VE4/11F2000R686-3 | FORD | 4HB/4HC Kat |
0 460 414 150 | R954F9A543AE | VE4/11F2000R624-4 | FORD | 4HB/4HC Kat |
0 460 414 151 | 954F9A543DD | VE4/11F2000R624-5 | FORD | 4FC Kat/4FB/4FA Kat |
0 460 414 152 | 1049608 | VE4/11F2000R624-6 | FORD | 4HB/4HC Kat |
0 460 414 153 | 964F9A543BC | VE4/11F2000R624-7 | FORD | 4FD Kat/4FB/4FC Kat |
0 460 414 154 | 964F9A543AA | VE4/11F2000R711 | FORD |
v. anche la pagina CAV-EPIC
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