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Conversione di un motore con iniezione EPIC-LUCAS in Bosch VE meccanica

Una piccola premessa: i problemi delle pompe Lucas erano fondamentalmente 2:

-disassamento dell'alberino trascinamento che produce il classico "seghettamento",
-(forse più importante ma meno rilevato) scarsa alimentazione causata dal consumo della pompa AC, che da luogo ad un mancamento in accelerazione e leggera fumata azzurra dovuto ad una insufficiente escursione del dispositivo dell'anticipo automatico.

 

La revisione di queste pompe richiede attrezzatura differente (e costosa, ormai difficilmente reperibile...) rispetto alle pompe Bosch; per questo motivo si consiglia spesso la sostituzione.

 

-sul TD la puleggia  della pompa Lucas sara' riutilizzata nella conversione
-sul motore aspirato si può montare una qualsiasi pompa Bosch per Transit se costruito dopo il 1992 (4HB, 4DA), gli iniettori rimangono gli stessi (white spot);
-sul TD si monta SEMPRE una Bosch con valvola LDA
-sui modelli prodotti <1992 la sostituzione delle pulegge (anche albero motore e camme) e' obbligatoria poiché la Bosch (4 fori) non si adatta alla CAV (3 fori) e cambia anche il profilo dei denti cinghia da 2,5 mm a 3,5 mm; si sostituiscono anche collettore aspirazione e cassa filtro  (per ottenere l'effetto RAM);
-sul 49 kw si cambia anche la testata perché la Bosch VE686-3 o la VE415r richiede iniettori Stanadyne Pencil
-gli iniettori Pencil (montati dal 1989) a seconda del white spot hanno diversa taratura: il punto bianco è tarato per la cav da 70 cv (motore 4BA) e Bosch da 80 cv (codice motore 4DA)
-
la puleggia Bosch ha quattro fori con asola per regolare l'anticipo e spina da 9mm; sulla cav che ha tre fori e spina da 7mm, l'anticipo invece viene regolato ruotando la pompa (regolazione dietro la puleggia).
-il motore visto frontalmente gira in senso antiorario
il TD >1995 per passare da EPIC a Bosch richiede la sostituzione del pedale acceleratore

 

sequenza fotografica: La pompa Bosch (senza LDA) utilizzata in questa modifica e' la

0 460 414 145 - VE4/11F2000R686-2

oppure in alternativa

0 460 414 146 - VE4/11F2000R686-3

sono reperibili sui motori 4HB/4HC Kat

 

 

fonte http://fordtransit.org

 

sui motori turbo e' possibile installare questa pompa Bosch con LDA:

0 460 414 154 (Ford 964T9A543AA) - VE4/11F2000R711

 

per altre info:

Tabella comparativa pompe iniezione (.pdf)

estratto (parziale) del documento precedente

0 460 414 141 974F9A543EB VE4/11F2000R686 FORD 4FB/4FD Kat/4FC Kat
0 460 414 142 1077607 VE4/11F2000R686-1 FORD 4FC Kat/4FD Kat
0 460 414 144   VE4/11F2000R687 FORD Maxion High Speed
0 460 414 145  974F9A543FB VE4/11F2000R686-2 FORD 4HB/4HC Kat
0 460 414 146  974F9A543BE VE4/11F2000R686-3 FORD 4HB/4HC Kat
0 460 414 150  R954F9A543AE VE4/11F2000R624-4 FORD 4HB/4HC Kat
0 460 414 151 954F9A543DD VE4/11F2000R624-5 FORD 4FC Kat/4FB/4FA Kat
0 460 414 152 1049608 VE4/11F2000R624-6 FORD 4HB/4HC Kat
0 460 414 153 964F9A543BC VE4/11F2000R624-7 FORD 4FD Kat/4FB/4FC Kat
0 460 414 154 964F9A543AA VE4/11F2000R711 FORD  

 

v. anche la pagina CAV-EPIC

 

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