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Elenco "punti di attenzione"/richiami Iveco Daily T.T. noti:

1) 35c13 e 35c15 - rischio di incendio - cablaggio/fusibile ventilatore abitacolo (specie su veicoli con A/C aftermarket)

 

il fusibile incriminato e' quello da da 30amp cerchiato in rosso,per estrarre il blocchetto dei fusibili si deve schiacciare le linguette all' esterno e spingerlo verso dentro fino a quando esce dalle guide poi girarlo in posizione verticale e estrarlo.

 

L'intervento da effettuare consiste nel tagliare i fili della posizione del fusibile citato, collegandoli ad un tipo maxi da 30A "volante",

 

Sequenza fotografica dell'intervento risolutivo:

 

 

6 foto pubblicate per per gentile concessione di Francesco "alias COL K3cco)

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Accensione fari - Daily 3° e 4° serie - commutatore luci esterne difettoso (soluzione)

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il Freno a mano: veicoli 1996-1999 con impianto frenante a dischi sull'assale posteriore

Domanda: "il freno a mano non funziona, la leva arriva a fine corsa senza il minimo sforzo come se i cavi fossero rotti o sganciati ovviamente con frenatura zero. .....il camper è montato su Iveco 2800 con 4 freni a disco e che alcuni giorni fa ha fatto la revisione ed il freno a mano è stato stressato con i rulli del banco prova, sarà una coincidenza?"

Risposta: "non e' affatto una coincidenza e che quei mezzi hanno delle piccole ganasce interne al disco che servono solo per lo stazionamento cioè a veicolo fermo; se si fa' la prova come purtroppo la legge chiede, è inevitabile che si scolli la ganascia , poi non frena più!!! In prima battuta prova a fartelo regolare ma, se non ottieni più l'effetto freno a mano, devi sostituire le ganasce e i dischi posteriori, perché hanno delle piccole tacche all'interno che fungono da arpione, quindi si cambiano anche i cuscinetti dei mozzi, che fanno da paraoli, infine dadi mozzi e ghiere; le corde sicuramente non scorrono bene e le pastiglie. Più o meno stai sui 1000 euro + iva"

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Spia iniettori su 35c15

Domanda: "già successo un paio di volte negli ultimi 10000km su un paio di salitoni in Germania...mi lampeggia la spia iniettori, taglia per un attimo(perdita di potenza per un istante) e poi dopo qualche secondo mi si spegne......collegato il computer evidenzia errore di pressione sovralimentazione troppo alta..."

Risposta: "quasi tutti i 15 hanno in memoria la turbina eccessiva pressione ,non prenderei quello come riferimento, bensì le pressioni gasolio..."

Soluzione: "sostituita la valvola a monte della pompa iniezione e pompa elettrica, tra l'altro rumorosa..."

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Spallamento su motori 35C15

il gioco dell' albero motore: frequenti problemi di bronzine di spallamento: il problema è noto sul 35c15 (2.8); in fase di progettazione del motore hanno pensato bene di realizzare le bronzine dell' albero motore, specialmente quella centrale, togliendo lo spallamento ovvero un pezzo di questa che tiene l'albero motore più saldo al monoblocco; con il tempo si manifesta un gioco dell' albero, fa' avanti e dietro di circa 1cm, così il sensore che legge la fase sul volano non riceve il segnale, la conseguenza che il motore in fase di avviamento gira più a lungo prima di avviarsi e a freddo d'inverno non parte proprio, non e' che vada proprio bene su strada. Di solito il problema si manifesta dopo i 100,000km o a secondo l' utilizzo che si fa', questa e' la pecca più fastidiosa di quella motorizzazione.  Con la diagnosi la si evidenzia sempre; mentre il 13 non ha questo problema

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SOFIM

Aspirato 80cv (2445cc, 93x90 (alesaggio x corsa)), se accenna difficoltà ad accendersi a freddo, il chilometraggio potrebbe essere ben oltre i 200k, verificare inoltre il corretto funzionamento dell'impianto candelette; a caldo e' sinonimo di scarsa compressione


testate rotte sui 2500 erano frequenti, fragili i pistoni dei 10, assai delicati i 2.8 in versione 12 con numerosi casi di alberi motore difettosi che fondevano bronzine di biella (v. sotto)


sul 2.8 sofim risulta essere un difetto molto molto diffuso: i tappi di lavorazione che stanno sui fori dell'albero motore, dove passa l'olio che lubrifica le bronzine di biella tendono a togliersi, con conseguente mancata lubrificazione su bronzine di biella, e relativo grippaggio dell'albero motore con la biella stessa.

alcuni ducato 2.8 hanno stesso albero, mentre le bielle sono diverse nonostante la stessa sigla motore 8140.43


apertura pompa
rischio di forare un pistone, la causa che ha portato al danno: l'eccessiva potenza, conseguente alla "apertura" pompa del gasolio in modo abbastanza spinto. L'eccessivo stress ha porta alla rottura del pistone, che si crepa dal cielo fino allo spinotto,
il 2.8cc, ma con iniezioni common rail, sia in versione C13 (130cv) sia in versione C15 (150cv) montava gli stessi pistoni di serie (!)


il 2.5 che differisce dal 2.8 per la diversa corsa dei pistoni (sul 2799cc 94,4x100mm (alesaggioxcorsa)); montato fino al 1996 ha avuto anch'esso le sue noie, come le testate che spaccava.
Il 2.5 (2499cc, 93x92 (alesaggio x corsa))è un motore che in basso è molto più vuoto del 2.8 ma in compenso ha molti più giri utili, in autostrada può girare anche molto alto, anche oltre i 4000 grazie alla corsa corta, il 2.8 proprio no, si ferma (e per non romperlo ti devi fermare) verso i 3700


Un difetto assai conosciuto e diffuso sul 2.8 e in particolare su quello montato sui 59-12 (che è identico a quello dei 35-12 ma sul 59-12 è assai più sollecitato) è la grossa crepa che si crea orizzontalmente poco sopra l'albero motore

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Sospensioni ALK* e simili

ATTENZIONE, questo non e' un difetto del telaio, bensì l'uso inopportuno di tale tipo di "ausilio", che su questo tipo particolare di telaio provoca danni devastanti al prezioso carico (in foto un Laika Ecovip del 1999 su Iveco 35.12)

in dettaglio l'elemento in gomma utile per ridurre l'effetto galvanico (ferro-alluminio) e lo sfregamento meccanico...

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Tamponi balestra anteriore - 35c13 "camper" e successivi

se la sospensione anteriore dei veicoli in oggetto appare affossata oppure il veicolo pende da un lato, e' necessario verificare l'integrita' della balestra anteriore e dei suoi supporti; gli ultimi modelli hanno un elemento costituito in materiale composito, e' quindi impossibile tentare una nuova centinatura

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Resistenza ventola riscaldatore cabina Turbodaily (1990-1999)

Se la ventola non parte, oltre ai "rituali" controlli su alimentazione, fusibili e commutatore, è da verificare anche la resistenza posta dietro al connettore della cassetta riscaldatore (all'interno del vano motore)

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