DEVIO GPL IN BASSA PRESSIONE...
Quando nel 2009 acquistai il mio camper, mi resi conto quasi subito della necessità di trovare una soluzione al cambio bombola veloce durante le fredde notti invernali.
Scartati i blasonati moderni sistemi, belli ed automatici ma molto costosi, all'inizio del 2010 optai per il montaggio una centralina con devio e tubi in alta pressione.
La cosa non mi piaceva molto ma era la soluzione più semplice ed economica,...e a detta dei rivenditori sicura (mi feci convincere dalla solita frase della serie "se i tubi li costruiscono per alta pressione stai tranquillo!").
Novembre 2012, dopo l'installazione di due nuove bombole, fatto sempre con attenzione nell'evitare la torsione dei tubi (che col freddo erano diventati molto rigidi!) mi accingo a provare eventuali perdite di gas tramite la bomboletta gas leaks detector. Apro la prima bombola ed è tutto ok. Alla seconda riscontro subito una perdita sul circuito di alta pressione; il tubo rivestito in acciaio si era rotto nella zona di crimpatura del tubo al raccordo filettato.
Il fatto che i tubi avevano solo 2 anni di vita e che nel frattempo appresi dal web della loro non conformità alle norme di sicurezza (poichè magliati con acciaio*) mi sono convinto ad una soluzione definitiva molto più sicura. * i vigili del fuoco devono poter tagliare i tubi velocemente per poter estrarre facilmente le bombole!
Acquistato da c.s.magenta tutto il necessario ho iniziato ad assemblare montare il quadretto con devio 2 vie Truma, rubinetto, attacco rapido per barbecue e tubetto da 8 mm in rame.
Il quadretto è stato poi connesso alle bombole tramite due tubi di gomma per bassa pressione e regolatori da 30 milliBar della GOK.
Terminato il montaggio non mancava altro che effettuare il test delle perdite di gas e la successiva installazione nel vano bombole. Prima di decidere il tipo di procedura di test ho preparato un tappo con un pezzetto di tubo schiacciato e saldato a stagno ad una estremità. Il "tappo" è stato connesso al posto del tubo di ingresso del circuito interno del camper.
Per il test perdite avevo 2 soluzioni:
1) immergere il circuito tubo in rame + attacchi/valvole in acqua (ma non mi piaceva bagnare il rame che poi si sarebbe ossidato),
2) montare il tutto sul pannello di legno ed inserirlo in un sacchetto chiuso (effettuabile in sicurezza vista la bassa pressione di soli 30 mB).
Ho optato per la soluzione n°2 lasciando il gas aperto per 10 minuti per ogni via. Dopo 10 minuti ho tolto la toppa di nastro adesivo precedentemente applicata in su di un foro effettuato nel mezzo del sacco. Il naso in tal caso è un valido leakage-tester!
Attrezzi necessari: seghetto alternativo con lama per legno, giravite, tagliatubi, fresatrice per legno.
Allego alcune fotografie delle varie fasi di lavorazione e test.
Buon lavoro da massi68!
(by massi68- ecv 2i-2001, email: mammuthbianco@gmail.com)
PS: Massimiliano viaggia felicemente su un fantastico Laika Ecv 2i del 2001!
rev.0 del 21 Gen. 2013-
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