Il problema dei tubi in polibutilene!!!
La maggior parte dei sistemi di acqua dolce più anziani RV sono realizzati
utilizzando un tubo in polibutilene grigio. La maggior parte delle connessioni
sono realizzate mediante connettori spinati in materiale plastico simil-grigio o
ottone e alluminio o rame a crimpare. Questo impianto idraulico sarà simile alla
figura qui sotto. Ci sono state un sacco di domande sulle tubature polibutilene
che si spaccano causando perdite, di solito nei collegamenti. Ho trascorso
qualche tempo alla ricerca queste affermazioni e mi spiace dirlo che sembra
essere un caso abbastanza interessante quello in oggetto. Una cosa è certa: non
li fanno più! E' stato universalmente sostituito dai tubi in polietilene
reticolato nella maggior parte dei camper più recenti. Identificato dal suo
colore bianco o rosso, il PEX viene considerato sicuro e affidabile. I
collegamenti sono effettuati sia con il sistema Qest o il più familiare anelli a
crimpare, come si vede qui sotto.
Mentre le prove scientifiche sono scarse, si ritiene che gli ossidanti nelle
forniture di acqua pubblica, come il cloro, reagiscono con le tubazioni in
polibutilene ed i raccordi in acetil facendoli diventare fragili. Si verificano
micro fratture, e l'integrità strutturale di base del sistema è compromessa
seriamente. Così, il sistema diventa debole e si guasta senza preavviso,
causando danni alla struttura del VR. Si ritiene che altri fattori possono
contribuire al decadimento dei sistemi di polibutilene, come l'installazione
impropria, ma è praticamente impossibile da rilevare problemi di installazione
per tutto un intero sistema. Nella maggior parte dei casi ci vogliono anni per i
sistemi di polibutilene a danneggiarsi. Anche se può perdere in pochi anni di
installazione, la maggior parte delle perdite cominciano a verificarsi nella
cornice di tempo 10-15 anni.
Bene, ora che Vi ho rovinato la giornata, dove andiamo da qui? Un punto positivo
è che la "roba grigia" sembra essere abbastanza affidabile in un contesto di
bassa pressione dell'acqua di un camper. L'altro punto positivo è che, a
differenza delle tubature trovate nelle case, l'impianto idraulico in camper è
molto più accessibile. Riparazioni sulle vostre tubazioni in polibutilene
dovrebbero essere fatte sostituendo il vecchio materiale grigio con i tubi in
PEX più recenti. Raccordi Qest e ottone sembrano essere compatibili con entrambi
i tipi di tubazioni.
Ecco un esempio di alcune delle molte forme di connettori che si potrebbero
riscontrare guardando l'impianto idraulico di un VR. Non allarmatevi di tutte
queste varietà ... tutto si esaurisce in un paio di tipi, a seconda del diametro
interno del tubo. Ogni buon ricambista esperto avrà una selezione di tubi PEX,
raccordi, ghiere, anelli ecc. Questa roba è più facile da lavorare di
quanto si possa pensare!
Questi sono alcuni dei tipici connettori e raccordi. Questi sono connettori a
crimpare, poco usati in Europa ma molto diffusi in USA.
Ci sono anche una serie di accessori vari di riparazione disponibili per il tubo
in polietilene che funzionano secondo il principio di compressione. Uno dei nomi
di marca è QEST e questi accessori sono disponibili anche nei negozi di ricambi
per VR. Per utilizzare questi accessori, è sufficiente tagliare il tubo, il
montaggio del raccordo secondo le indicazioni sulla confezione e serrare i dadi
di compressione. Questi raccordi sono sostanzialmente più costosi, ma sono molto
facili da usare.
La maggior parte dei rubinetti utilizzati in camper moderni sono simili a quelli
utilizzati in casa e condividono molte parti. Potete trovare le rondelle e le
parti di riparazione per i rubinetti e le attrezzature più RV se semplicemente
prendere la parte difettosa con voi al negozio idraulico locale. Le linee a
bassa pressione utilizzata per la fornitura di acqua dal serbatoio di acqua
dolce per la pompa dell'acqua sono comuni tubi di vinile, disponibile nei negozi
di ferramenta. La cosa più importante da ricordare è di proteggere il vostro
impianto idraulico RV dal gelo.
Dimensioni dei tubi |
Diametro nominale (esterno) | mm | 10 | 15 | 22 | 28 |
Diametro interno | mm | 6,8 | 11,1 | 17,8 | 22,6 |
Spessore | mm | 1,6 | 1,95 | 2,1 | 2,7 |
Lunghezza in barra | m | - | 3 e 6 | 3 e 6 | 6 |
Lunghezza in rotoli | m | 100 | 100 | 50 | - |
Resistenza del tubo a temperature e pressioni |
Temperatura | °C | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 |
Pressione | bar | 12,0 | 11,5 | 11,0 | 10,5 | 9,0 | 8,0 | 7,0 | 6,0 |
Le pressioni sono per una previsione di 50 anni alle temperature
specificate. L'occasionale superamento della temperatura di 100°C è possibile ma ciò abbrevierà la durata del tubo. L'uso in impianti di ricircolo a temperature superiore ai 70°C è sconsigliata. |
Alcune proprietà generali del polibutilene |
Densità | g/mm² | 0,915 |
Carico di rottura | N/mm² | 32,4 |
Allungamento % alla rottura | % | 320 |
Campo del punto di fusione | °C | 122-128 |
Limite di fragilità | °C | -15 |
Costante dielettrica | 2,53 | |
Fattore di dissipazione | D grad. a 23°C | 0,0005 |
Coefficiente di espansione termica | mm°C‾¹m‾¹ | 0,00013 |
Conduttività termica | WM‾¹K‾¹ | 0,22 |
fortunatamente i tubi degli Ecovip Laika assemblati fino al 2002 sono in alimentare e non in
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