Precedente Home Su

 

Il problema dei tubi in polibutilene!!!

La maggior parte dei sistemi di acqua dolce più anziani RV sono realizzati utilizzando un tubo in polibutilene grigio. La maggior parte delle connessioni sono realizzate mediante connettori spinati in materiale plastico simil-grigio o ottone e alluminio o rame a crimpare. Questo impianto idraulico sarà simile alla figura qui sotto. Ci sono state un sacco di domande sulle tubature polibutilene che si spaccano causando perdite, di solito nei collegamenti. Ho trascorso qualche tempo alla ricerca queste affermazioni e mi spiace dirlo che sembra essere un caso abbastanza interessante quello in oggetto. Una cosa è certa: non li fanno più! E' stato universalmente sostituito dai tubi in polietilene reticolato nella maggior parte dei camper più recenti. Identificato dal suo colore bianco o rosso, il PEX viene considerato sicuro e affidabile. I collegamenti sono effettuati sia con il sistema Qest o il più familiare anelli a crimpare, come si vede qui sotto.

Mentre le prove scientifiche sono scarse, si ritiene che gli ossidanti nelle forniture di acqua pubblica, come il cloro, reagiscono con le tubazioni in polibutilene ed i raccordi in acetil facendoli diventare fragili. Si verificano micro fratture, e l'integrità strutturale di base del sistema è compromessa seriamente. Così, il sistema diventa debole e si guasta senza preavviso, causando danni alla struttura del VR. Si ritiene che altri fattori possono contribuire al decadimento dei sistemi di polibutilene, come l'installazione impropria, ma è praticamente impossibile da rilevare problemi di installazione per tutto un intero sistema. Nella maggior parte dei casi ci vogliono anni per i sistemi di polibutilene a danneggiarsi. Anche se può perdere in pochi anni di installazione, la maggior parte delle perdite cominciano a verificarsi nella cornice  di tempo 10-15 anni.

Bene, ora che Vi ho rovinato la giornata, dove andiamo da qui? Un punto positivo è che la "roba grigia" sembra essere abbastanza affidabile in un contesto di bassa pressione dell'acqua di un camper. L'altro punto positivo è che, a differenza delle tubature trovate nelle case, l'impianto idraulico in camper è molto più accessibile. Riparazioni sulle vostre tubazioni in polibutilene dovrebbero essere fatte sostituendo il vecchio materiale grigio con i tubi in PEX più recenti. Raccordi Qest e ottone sembrano essere compatibili con entrambi i tipi di tubazioni.

Ecco un esempio di alcune delle molte forme di connettori che si potrebbero riscontrare guardando l'impianto idraulico di un VR. Non allarmatevi di tutte queste varietà ... tutto si esaurisce in un paio di tipi, a seconda del diametro interno del tubo. Ogni buon ricambista esperto avrà una selezione di tubi PEX, raccordi, ghiere, anelli ecc. Questa roba è più facile da  lavorare di quanto si possa pensare!

   

Questi sono alcuni dei tipici connettori e raccordi. Questi sono connettori a crimpare, poco usati in Europa ma molto diffusi in USA.



Ci sono anche una serie di accessori vari di riparazione disponibili per il tubo in polietilene che funzionano secondo il principio di compressione. Uno dei nomi di marca è QEST e questi accessori sono disponibili anche nei negozi di ricambi per VR. Per utilizzare questi accessori, è sufficiente tagliare il tubo, il montaggio del raccordo secondo le indicazioni sulla confezione e serrare i dadi di compressione. Questi raccordi sono sostanzialmente più costosi, ma sono molto facili da usare.



La maggior parte dei rubinetti utilizzati in camper moderni sono simili a quelli utilizzati in casa e condividono molte parti. Potete trovare le rondelle e le parti di riparazione per i rubinetti e le attrezzature più RV se semplicemente prendere la parte difettosa con voi al negozio idraulico locale. Le linee a bassa pressione utilizzata per la fornitura di acqua dal serbatoio di acqua dolce per la pompa dell'acqua sono comuni tubi di vinile, disponibile nei negozi di ferramenta. La cosa più importante da ricordare è di proteggere il vostro impianto idraulico RV dal gelo.
 

Dati tecnici dei tubi in polibutilene

 

Dimensioni dei tubi
Diametro nominale (esterno) mm 10 15 22 28
Diametro interno mm 6,8 11,1 17,8 22,6
Spessore mm 1,6 1,95 2,1 2,7
Lunghezza in barra m - 3 e 6 3 e 6 6
Lunghezza in rotoli m 100 100 50 -
 
Resistenza del tubo a temperature e pressioni
Temperatura °C 20 30 40 50 60 70 80 90
Pressione bar 12,0 11,5 11,0 10,5 9,0 8,0 7,0 6,0
Le pressioni sono per una previsione di 50 anni alle temperature specificate.
L'occasionale superamento della temperatura di 100°C è possibile ma ciò abbrevierà la durata del tubo. L'uso in impianti di ricircolo a temperature superiore ai 70°C è sconsigliata.
Alcune proprietà generali del polibutilene
Densità g/mm² 0,915
Carico di rottura N/mm² 32,4
Allungamento % alla rottura % 320
Campo del punto di fusione °C 122-128
Limite di fragilità °C -15
Costante dielettrica   2,53
Fattore di dissipazione D grad. a 23°C 0,0005
Coefficiente di espansione termica mm°C‾¹m‾¹ 0,00013
Conduttività termica WM‾¹K‾¹ 0,22
 

fortunatamente i tubi degli Ecovip Laika assemblati fino al 2002 sono in polipropilene alimentare e non in polibutilene

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.