Resuscitare un debimetro
Il misuratore di portata è fondamentale per il sistema di iniezione del carburante. Esso fornisce una misura
di aria che affluisce al motore Ha grande importanza al minimo o gas parziale. Non pregiudica il
funzionamento a valvola a farfalla spalancata. Il misuratore di portata
d'aria meccanico non dura per sempre. Se si ottiene una miscela del minimo irregolare, o non si può regolare, il
misuratore di portata necessita di qualche attenzione. Altri sintomi possono
includere funzionamento ruvido dopo un periodo di velocità costante. Per quanto posso dire,
il circuito misuratore di portata è come questo (vista dall'alto):
Collegare un voltmetro tra i pin 4 e la terra. Con motore al minimo, si
dovrebbe vedere una buona lettura lineare. Azionare delicatamente
l'acceleratore - il voltmetro dovrebbe aumentare di conseguenza. Se così non avviene, il
misuratore di portata ha bisogno di attenzione.
Se la lettura sul voltmetro e' irregolare, procedere come segue:
NB:
Il misuratore di portata è un dispositivo delicato e costoso.
La procedura qui dovrebbe essere vista come un ultimo disperato tentativo di salvare un
misuratore altrimenti spompato. NON aprire il misuratore
di flusso a meno che * veramente * se ne avverta la necessità ...
- Di fronte al
motore, il misuratore di flusso è sul lato sinistro, tra il filtro dell'aria
e la valvola a farfalla..
- Allentare la
fascetta in uscita misuratore di portata, sganciare il coperchio del filtro
aria, e staccare il connettore elettrico.
- Sollevare via il
coperchio del filtro dell'aria completo di misuratore di flusso.
- Il misuratore di
portata è tenuto al coperchio del filtro aria con 4 dadi.
Toglierli, e con
attenzione separare il debimetro dal coperchio del filtro dell'aria.
Fare attenzione a
non danneggiare le guarnizioni di gomma.
- C'è una
copertura in plastica sul misuratore che si tiene a posto con sigillante
siliconico.
Attentamente staccare il sigillante come si può.
Poi, leggermente
fare leva con il coperchio.
Devi essere
paziente, altrimenti il coperchio si crepa.
- Tutto è svelato
... Si può
vedere che il misuratore è proprio come il controllo del volume in una radio
- c'è una leva che si muove lungo una pista resistiva.
La lettura
irregolare è causata da usura e polvere sulla pista provocante un cattivo
contatto.
- Pulire
accuratamente la pista usando un cotton-fioc imbevuto con WD-40.
Ruotare
delicatamente la farfalla per spostare il leveraggio.
- Si noti inoltre
che è possibile regolare l'impostazione della miscela "di base" qui: c'è un
gancio a molla sulla ruota dentata, che può essere spostato intorno alla
ruota. E' necessario modificare questa taratura
solo se il motore è fortemente modificato - io l'ho lasciato così.
- Ho effettuato
alcune verifiche di resistenza sul debimetro prima di rimontarlo.
I risultati sono
stati i seguenti:
Pins |
Resistenza (ohm)) |
Regolazione |
2-4 |
<50 - 950
|
LOW - HIGH
|
3-4 |
410 - 580
|
LOW - HIGH
|
2-5 |
0 - 390
|
LEAN - RICH
|
3-5 |
390 - 0
|
LEAN - RICH
|
- Ora, rimettere
il coperchio e fissarlo con del silicone sigillante.
"Si noti che si
dovrebbe utilizzare l'apposito sigillante acid-free Bosch per questa
operazione.
Normale sigillante fai da te può corrodere il delicato meccanismo.
- Ora si dovrebbe
avere un debimetro di "riesumato".
Mettere la
regolazione miscela a metà strada (si tratta di un regolatore 15-giri), e
rimontare il debimetro, non dimenticare di ricollegare il connettore
elettrico.
- Scaldare il
motore e regolare il minimo CO ad orecchio, o farlo in modo appropriato con
un misuratore di CO: In senso orario la miscela aria/benzina è ricca, in
senso antiorario magra.
Io ho impostato a
1,0% (non so se è l'impostazione corretta).
In alternativa,
svitare il registro lentamente fino a quando il motore comincia a zoppicare,
quindi avvitare in una volta o giù di lì.
Se il minimo è
instabile, soprattutto con un motore caldo ed i fari accesi, allora è
probabilmente un po' ricca - provare marcia il regolatore di mezzo giro
indietro. Sussulti
a mezzo gas suggeriscono una miscela magra - dare un quarto di giro in senso
orario.
Suggerimento::
L'accesso alla vite miscela minimo è imbarazzante.
Rende la vita più
facile fissare una piccola (10mm ø) manopola per il regolatore.
Molto meglio!
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