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Resuscitare un debimetro

Il misuratore di portata è fondamentale per il sistema di iniezione del carburante. Esso fornisce una misura di aria che affluisce al motore Ha grande importanza  al minimo o gas parziale. Non pregiudica il funzionamento a valvola a farfalla spalancata. Il misuratore di portata d'aria meccanico non dura per sempre. Se si ottiene una miscela del minimo irregolare, o non si può regolare, il misuratore di portata necessita di qualche attenzione. Altri sintomi possono includere funzionamento ruvido dopo un periodo di velocità costante. Per quanto posso dire, il circuito misuratore di portata è come questo (vista dall'alto):

Collegare un voltmetro tra i pin 4 e la terra. Con motore al minimo, si dovrebbe vedere una buona lettura lineare. Azionare delicatamente l'acceleratore - il voltmetro dovrebbe aumentare di conseguenza. Se così non avviene, il misuratore di portata ha bisogno di attenzione.

Se la lettura sul voltmetro e' irregolare, procedere come segue:

NB: Il misuratore di portata è un dispositivo delicato e costoso. La procedura qui dovrebbe essere vista come un ultimo disperato tentativo di salvare un misuratore  altrimenti spompato. NON aprire il misuratore di flusso a meno che * veramente * se ne avverta la necessità ...

  1. Di fronte al motore, il misuratore di flusso è sul lato sinistro, tra il filtro dell'aria e la valvola a farfalla..
  2. Allentare la fascetta in uscita misuratore di portata, sganciare il coperchio del filtro aria, e staccare il connettore elettrico.
  3. Sollevare via il coperchio del filtro dell'aria completo di misuratore di flusso.
  4. Il misuratore di portata è tenuto al coperchio del filtro aria con 4 dadi. Toglierli, e con attenzione separare il debimetro dal coperchio del filtro dell'aria. Fare attenzione a non danneggiare le guarnizioni di gomma.
  5. C'è una copertura in plastica sul misuratore che si tiene a posto con sigillante siliconico. Attentamente staccare il sigillante come si può. Poi, leggermente fare leva con il coperchio. Devi essere paziente, altrimenti il coperchio si crepa.
  6. Tutto è svelato ... Si può vedere che il misuratore è proprio come il controllo del volume in una radio - c'è una leva che si muove lungo una pista resistiva. La lettura irregolare è causata da usura e polvere sulla pista provocante un cattivo contatto.
  7. Pulire accuratamente la pista usando un cotton-fioc imbevuto con WD-40. Ruotare delicatamente la farfalla per spostare il leveraggio.
  8. Si noti inoltre che è possibile regolare l'impostazione della miscela "di base" qui: c'è un gancio a molla sulla ruota dentata, che può essere spostato intorno alla ruota. E' necessario modificare questa taratura solo se il motore è fortemente modificato - io l'ho lasciato così.
  9. Ho effettuato alcune verifiche di resistenza sul debimetro prima di rimontarlo. I risultati sono stati i seguenti:
Pins Resistenza (ohm))  Regolazione
2-4 <50 - 950 LOW - HIGH
3-4 410 - 580 LOW - HIGH
2-5 0 - 390 LEAN - RICH
3-5 390 - 0 LEAN - RICH
  1. Ora, rimettere il coperchio e fissarlo con del silicone sigillante. "Si noti che si dovrebbe utilizzare l'apposito sigillante acid-free Bosch per questa operazione. Normale sigillante fai da te può corrodere il delicato meccanismo.
  2. Ora si dovrebbe avere un debimetro di "riesumato". Mettere la regolazione miscela a metà strada (si tratta di un regolatore 15-giri), e rimontare il debimetro, non dimenticare di ricollegare il connettore elettrico.
  3. Scaldare il motore e regolare il minimo CO ad orecchio, o farlo in modo appropriato con un misuratore di CO: In senso orario la miscela aria/benzina è ricca, in senso antiorario magra. Io ho impostato a 1,0% (non so se è l'impostazione corretta). In alternativa, svitare il registro lentamente fino a quando il motore comincia a zoppicare, quindi avvitare in una volta o giù di lì. Se il minimo è instabile, soprattutto con un motore caldo ed i fari accesi, allora è probabilmente un po' ricca - provare marcia il regolatore di mezzo giro indietro. Sussulti a mezzo gas suggeriscono una miscela magra - dare un quarto di giro in senso orario.

    Suggerimento:: L'accesso alla vite miscela minimo è imbarazzante. Rende la vita più facile fissare una piccola (10mm ø) manopola per il regolatore. Molto meglio!
     

 

 

 

 

 

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