BOSCH
MOTRONIC
SEGRETI
La prima generazione di ECU's
Questa pagina descrive la prima generazione di Bosch Motronic ECU (0 261 200 012/022/026) impiegate
su alcune vetture Alfa Romeo, lo stesso tipo di ECU è stata utilizzata su Volvo, Peugeot, Citroen e BMW
dal 1982 al 1990, adottando configurazioni leggemente diverse.
L'ECU è basata sul processore CDP 1802 8-bit, uguale a quella che è stata impiegata sull'APOLLO!
Tuttte le configurazioni di cui sono a conoscenza impiegano un AFM (misuratore di portata aria a farfalla) ed un RPM come informazioni principali, altre informazioni arrivano da: IAT (misuratore temperatura aria), sensore temperatura liquido di raffreddamento,interruttore di regime minimo, WOT , sensore O2, sensore giri motore, sensore fase motore, sensore inserimento A/C. E' quindi possibile impiegare o meno delle informazioni a seconda dell'utilizzo previsto. Tutte le mappe ed il programma di controllo sono memorizzati in una eprom 2732 (4kb).
I modelli 012 usano uno stadio di accensione integrato, mentre i modelli 022/026 usano uno stadio esterno
installato nel vano motore.
Di seguito troviamo i file binari contenuti in varie versioni di eprom.
012.bin
, Bosch id# 1267355042 di serie B23ET cambio manuale
022.bin
, Bosch id# 1267355080 di serie B230ET cambio manuale
026.bin
, Bosch id# 1267355147 di serie B230ET cambio automatico
Cerco altri file! scrivetemi
Schema di principio.
Connettore - Cablaggio.
FQS - commutatore qualità carburante.
Tabelle e Parametri
The REV-LIMITER can be found as a single byte at adress 0x0850.
REV-LIMIT=40 * <byte> (stock limit at 6200 RPM =>0x9b)
The ignition map can be found at 0x0b03, and is a 16x16 map.
AFMxRPM, (0.75 x <byte>) - offset = advance in degrees.
The fuel map can be found at 0x0c03, and is a 16x16 map.
AFMxRPM, i have yet to figure out the scale of the value.
The ingition dwell map can be found at 0x0eba, and is a 6x5 map.
More to come...
Alcune utility:
DIFF.EXE
, un programma che confronta quali bytes sono differenti in due file.
Usage: DIFF.EXE <file 1> <file 2> <output file>
DIS1802.EXE
, un disassemblatore perCDP 1802.
Usage: DIS1802.EXE <bin file> <output file>
...
Alcune foto:
(Clicca sulla foto per vederla ingrandita)
Piastra digitale
Piastra analogica
Tipica collocazione
Connettore
Rappresentazione grafica di alcune mappe di calibrazione:
ECU 0 261 200 012
ECU 0 261 200 022
ECU 0 261 200 012
ECU 0 261 200 022
dwell map ricavata da ECU 0 261 200 012/022
Attenzione! il diagramma Dwell ha gli assi invertiti.
la lettura corretta è Dwell rispetto a RPM e tensione batteria.