Precedente Home Su Successiva

Sostituzione della cartuccia di un miscelatore acqua

I rubinetti miscelatori monocomando a leva, non hanno guarnizioni in gomma per la tenuta, ma un sistema a dischi di ceramica. Questo sistema è di solito racchiuso in un contenitore cilindrico di plastica e viene comunemente chiamato "cartuccia". Quando il rubinetto non funziona più a dovere, in genere si dovrà semplicemente sostituire questa cartuccia.Rimuovere la leva monocomando; generalmente e' fissata tramite una vite raggiungibile alzando la leva al massimo (v. foto) oppure smontando un tappino di plastica posto frontalmente o ancora smontando il fregio posto sopra la leva che può essere avvitato o montato a pressione.
Se la leva non viene via perché incastrata sul perno, si dovrà agire con delicatezza cercando di fare leva alternativamente a sinistra, a destra e poi avanti e dietro fino a che il pezzo non si sblocchi.

Tolta la leva ci troveremo davanti una semisfera con un foro centrale da cui esce il perno quadrato a cui era fissata la leva. Questo pezzo, fatto di plastica o metallo, andrà svitato per accedere alla cartuccia. La filettatura può essere incrostata dalla polvere e dai residui calcarei dell'acqua.
All'interno troveremo davanti un sistema che tiene bloccata la cartuccia nella propria sede.
Nel rubinetto mostrato in foto è utilizzato per questo scopo un dado da svitare mediante la chiave apposita.
La cartuccia del miscelatore va sfilata facendo una certa attenzione in quanto sotto a questa è posizionata una guarnizione in gomma che potrebbe essersi parzialmente incollata.
Bisogna cercare di effettuare l'operazione di stacco con cautela perché non tutte le case forniscono a dotazione con la cartuccia anche la guarnizione, quindi se si dovesse spezzare potrebbe essere un problema.

In questa foto viene mostrato come appaiono la cartuccia e la relativa guarnizione dopo che sono state smontate. Non essendoci uno standard costruttivo per queste cartucce, è senz'altro consigliabile andare alla ricerca del pezzo di ricambio portandosi l'originale come campione.
Se si dovesse riutilizzare la vecchia guarnizione, questa andrà pulita delicatamente dalle eventuali incrostazioni di calcare. Prima di montarla sarà meglio ingrassarla con grasso di vasellina o oliarla con un goccio di olio alimentare (olio d'oliva o di semi).

E' buona norma pulire bene l'interno del rubinetto ed in particolare la filettatura su cui andrà avvitato il dado di bloccaggio ed in particolare su questa sarà utile spalmare con un dito un leggero strato di grasso per rubinetti..

vista della cartuccia smontata nei suoi particolari, operazione NON necessaria se non ci si vuole cimentare nel recupero della stessa...

 

 

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.