Frigoriferi trivalenti - Migliorare le prestazioni del funzionamento a 12V
premesso che non e' consentito utilizzare durante la marcia utenze a GAS su veicoli sprovvisti di dispositivo Secumotion®, e' doveroso considerare che, l'effetto di tiraggio creato dalla corrente d'aria nella zona bruciatore del frigorifero riduce il rendimento di funzionamento di quest'ultimo.
il frigorifero RM4401 (similmente ad altri trivalenti) ha le seguenti caratteristiche tecniche:
la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo è quella fornita dall'alternatore della motrice.
come recita Ohm, la resistenza resistenza elettrica di un conduttore e' direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente proporzionale alla sezione, fatta salva la resistività specifica del materiale utilizzato (per il rame [Ohm*mm²/m] 0.0171):
misurando la tensione ai capi della batteria motore e quella ai capi della resistenza, si quantifica la caduta di tensione nell'impianto progettato dall'allestitore per alimentare il frigorifero durante la marcia. Sembra inutile dire che minore sarà il risultato, meglio funzionerà il nostro frigorifero.
La potenza elettrica si ottiene con il prodotto tra la tensione (ai capi della resistenza) e la corrente; la differenza tra potenza di targa della resistenza ed il prodotto ottenuto ci restituisce una informazione basilare: la resistenza e' alimentata correttamente oppure sottoalimentata (cosa molto probabile)?
La potenza può essere calcolata anche con il rapporto tra il quadrato della tensione e la resistenza riscaldante, ma questo metodo potrebbe generare errori nel calcolo, perché quest'ultima potrebbe non e' necessariamente costante al variare della temperatura*.
Il materiale necessario alla modifica consiste il un relè per impieghi automobilistici (da 30A in su vanno tutti bene) e relativi faston, alcuni metri di cavo unipolare con guaina autoestinguente da 6mm² (meglio da 10mm²) ed alcuni metri da 2mm².
Dalla batteria motore, previa interposizione di un fusibile da 25A, si preleva l'alimentazione che dovrà arrivare fino alla zona posteriore del frigorifero senza interruzioni, nel punto ove abbiamo posizionato il relè (lontano da fonti di calore!); utilizzeremo il conduttore da 6mm² che con un faston sarà cablato al pin n°30 del relè.
Dal relè, sul pin n°87, sempre con cavo da 6mm² prolunghiamo il collegamento fino ad uno dei capi della resistenza 12V.
Se non sono state apportate modifiche all'impianto, il filo di alimentazione proveniente dalla centralina e comandato dal D+ dell'alternatore (e così deve rimanere protetto dal suo fusibile da 15A!), che fino ad oggi ha alimentato la resistenza 12V, verrà prolungato fino al pin n°86 (positivo) con il filo da 2mm²; il pin n°85 (negativo) verrà prolungato verso il telaio sempre con il filo da 2mm². Con questa configurazione il frigorifero continuerà a funzionare a 12V solo in presenza di motore in moto, scongiurando il pericolo di scarica della BM
Rimane ora da prolungare il negativo della resistenza 12V sostituendo il conduttore esistente con quello da 6mm². E' necessario verificare la bontà del cablaggio verso massa, per evitare di vanificare il lavoro svolto.
ps: utilizzare un relè da 30/40A invece di uno da 70A rende solamente più complicato il cablaggio dei faston sul cavo da 6/10mm²; per questo motivo, nel caso si voglia utilizzare un cavo da 10mm², consiglio un relè con contatti 30 e 87 per capicorda (es: il 180A in foto)
Buon lavoro a tutti....
*La resistenza elettrica dipende dalla temperatura a cui il filo e' esposto. Questa relazione tra resistenza e temperatura è espressa nel coefficiente termico α (per il rame 3,91..4,2*10-3). La resistenza di un filo alla temperatura T si può calcolare con la seguente formula:
dove
α è il coefficiente termico della resistenza
RT è la resistenza del materiale alla temperatura T
R20 è la resistenza del materiale a 20°C
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