Home Su Successiva

Laika - Storia Sistema Ecovip

Laika Ecovip200i su Iveco Turbodaily 35.12

 

 

Con la tappezzeria nuova....

 

il sistema Ecovip

La storia del marchio

Le prove della stampa di settore

 

 

gli vogliamo proprio trovare un difetto?

-appena acquistato ....gasolio in riserva, accessori* presenti: Webasto AT3500

 

assetto vacanza

 

optional* : portapacchi con scaletta (30kg), tendalino Omnistor (29kg), generatore Onan Cummins 2.5kw (57kg), condizionatore Dometic B2100 (34kg), riscaldatore Webasto Airtop 3500 (6kg), 2° serbatoio acqua (100kg); portabiciclette Fiamma Pro-C (~30kg con due biciclette) = ~290kg; 4110kg-290kg=3820kg; nella seconda pesata "assetto vacanza" sono presenti conducente, gasolio 100% (70l), 2 serbatoi acqua 100% (140l+100l), 2 bombole GPL (40kg), attrezzatura da campeggio, abbigliamento, viveri....

Le due pesate sono state effettuate su due bilance diverse, di conseguenza sono da considerare le tolleranze

 

Alla revisione dopo averlo opportunamente alleggerito:
-serbatoi acqua vuoti (chiare, grigie, nere) (-140kg)
-serbatoio gasolio ¼ (-45kg)
-asportate le bombole GPL (una bombola piena -22kg)
-svuotato il gavone esterno e quello "passante" sotto pavimento
-armadio e panche vuoti.
Il risultato e' il seguente: assale anteriore 1288 kg (di cui ruota anteriore sx 590kg, ruota anteriore dx 698) assale posteriore 1846 kg (di cui ruota post. sx 930, ruota post dx 916).
Totale 3134 kg con il collaudatore al posto di guida (80kg). Aggiungendo acqua, GPL e gasolio sarebbero stati 3341kg
Morale della favola il veicolo pesava circa 150/200kg oltre la tara prevista di 3110kg; gli unici accessori "pesanti" di cui e' provvisto il veicolo sono:
-generatore + 50kg
-tendalino + 20kg

Alle revisioni successive non sono piu' riuscito ad ottenere questo risultato....mistero!!!

questo invece e' quanto dichiarato dal costruttore

la portata utile (MTT-Tara) = 390kg

La massa in ordine di marcia di un veicolo è rappresentata dalla “massa del veicolo carrozzato [...] in ordine di marcia, oppure massa del telaio o del telaio cabinato, senza carrozzeria e/o dispositivo di aggancio se il costruttore non li fornisce (compresi liquidi, attrezzi, ruota di scorta, se fornita, e conducente e, per gli autobus di linea e gran turismo, un accompagnatore, se il veicolo è munito dell’apposito sedile)” [...] “La massa del conducente, ed eventualmente quella dell’accompagnatore, è valutata a 75 kg (di cui 68 kg per la massa dell’occupante e 7 kg per la massa del bagaglio, conformemente alla norma ISO 2416:1992), il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore” (All. I - punto 2.6. e nota lett. o) - D.M. 28.04.2008 Ministero Infrastrutture e Trasporti). Per gli autocaravan: 1 bombola GPL al 90%, serbatoio acqua al 90%, boiler al 90% (?),

facciamo due conti:

Tara 3110kg

4 persone (75kg*4) 300kg

portata residua 90kg (!!!)

 

....e qui finisce la storia, visto che il 10 giugno 2015 il veicolo e' stato rubato!!!

come conseguenza della nuova situazione, il sito rimarra on-line con tutti i contenuti, senza però subire ulteriori aggiornamenti, ne si forniranno per alcun motivo informazioni via email sulle attività pubblicate come anche sulla documentazione già disponibile.

 

 

Torna alla pagina precedente GO BACK

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.