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Come prelevare il segnale W per il contagiri....

Il contagiri, per funzionare correttamente, deve essere collegato ad un segnale impulsivo a frequenza variabile; per fare questo, sui veicoli a gasolio privi di gestione elettronica del motore, si preleva questo segnale dal terminale W dell'alternatore. Spesso però l'alternatore installato sul veicolo, non e' provvisto di questa opzione; realizzarla non e' difficile, ma e' necessario smontare l'alternatore dal veicolo ed aprirlo. Questo e' lo schema di principio di un alternatore trifase. Come si può notare il segnale W (R nello schema) e' collegato ad uno dei tre avvolgimenti dello statore dentro l'alternatore, così da fornire un tensione alternata monofase con una frequenza proporzionale alla velocità del motore...

Questo e' lo statore di un alternatore, dove sono evidenti i tre terminali U,V e W. E' fondamentale collegare il terminale W solo a contagiri progettati per motori a gasolio; i contagiri disegnati per i motori a benzina accettano tensioni impulsive di forma diversa!

 

 

L'Iveco Turbodaily (fino al 35.12 2800cc) non utilizza il terminale W sull'alternatore per il segnale-contagiri, ma ha un sensore sulla pompa Bosch-VE (part. OEM 4861291)

 

Modifica trasmissione alternatore maggiorato su Iveco 35.12

 

per la teoria sul funzionamento si rimanda al seguente link: teoria sugli alternatori

 

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