Rinforzo gavone passante per alloggiamento 2 Batterie Servizi
Il gavone passante presente nel sottoscocca degli ecovip 2 su carro Iveco 35C13 è assemblato con lamiera verniciata. In prossimità dello spigolo anteriore viene collocata originariamente una batteria BS da 100 Ah è sufficiente nella maggior parte dei casi. Comunque, dopo essere rimasto una notte in inverno in montagna con la Truma Combi inattiva causa BS guasta, e visto il buon prezzo a cui ho trovato delle buone AGM, ho optato per installarne due in parallelo secco.
Il gavone originale è resistente ma con due batterie da 30 kg l'una ho ritenuto necessario un rinforzo per evitare flessioni in marcia e col tempo la possibile rottura della giunzione punzonata tra le lamiera verticale anteriore e quella del fondo.
Rinforzi
come rinforzi sono stati tagliati due pezzi di tubo rettangolare in ferro da 40 x 530 mm e preparati quattro angolari chiusi (in inox da 2 mm) completi di fori per l'unione ai profilati per mezzo di rivetti da 4 mm. Ho protetto poi il tutto con 2 mani di ferox e smalto Zinco AT.
Portabatterie seconda BS
nel gavone passante risulta difficoltoso l'uso di scatole plastiche per batterie, solitamente alte ed ingombranti, quindi mi sono fatto preparare un clone in lamiera inox (spessore 1,5 ÷ 2 mm) del porta batteria originale Laika.
Installazione
Dopo aver installato il porta BS al fianco dell'originale ho applicato, tramite rivetti da 4 mm, i due rinforzi in modo da sorreggere il peso nel centro di ogni BS. Sono stati applicati rivetti nel fondo e nelle pareti verticali del gavone.
Il porta BS è stato unito al gavone tramite 4 viti da 6 mm con testa a V. Nonostante la svasatura tra base porta BS e BS stessa è stata inserita una lamiera affinché la base della batteria non venisse mai in contatto con la testa delle viti. Ho bloccato la lamiera con qualche punto di silicone classico.
A mio parere la soluzione adottata risulta sufficiente a sorreggere i 60 kg delle due BS, anche in marcia con fondo irregolare. Eventuali tiranti/barre filettate passanti nel pavimento penso siano superflue.
SOLUZIONE 2 BS in parallelo secco
Le due BS sono state connesse tra loro in parallelo secco con classico cordino di rame unipolare isolato, ricoperto da ulteriore guaina nel caso del cavo positivo. Su ogni BS è stato installato un sezionatore al negativo. Data la vicinanza delle batterie si possono evitare fusibili da 50 A tra di esse.
SOLUZIONE alternativa con una BS di riserva
con la sola aggiunta di un diodo su ogni BS (tipo P1200 in parallelo al sezionatore) è possibile optare per la soluzione "una BS di riserva sempre carica e una BS in uso". Tale soluzione risulta utile nel caso il CB di rete/pannello FV non riesca a caricare le due BS in parallelo secco e/o nel caso si voglia avere una BS di riserva sempre carica.
[per approfondimenti contattatemi via e-mail].
Seguono alcune foto del lavoro effettuato.
Buon lavoro!
(by massi68- ecv 2i-2001, email: mammuthbianco@gmail.com)
PS: Massimiliano viaggia felicemente su un fantastico Laika Ecv 2i del 2001!
-doc DIY-RGP2BS rev.0 del 28 Agosto 2013-
Torna alla pagina precedente GO BACK