I motori SOFIM 8140 sono una famiglia di motori diesel per autotrazione prodotti a partire dal 1978 al 2006 dalla Casa motoristica italiana SOFIM.
I motori della famiglia S sono stati progettati e realizzati
principalmente per equipaggiare veicoli commerciali. Si tratta di unità prodotte
dalla nota Casa motoristica di Borgo Incoronata (FG), una sussidiaria del Gruppo
Fiat, che si occupa appunto di motori diesel per veicoli commerciali (anche se
di questi motori non mancano alcuni esempi di applicazioni su autovetture.
I motori SOFIM, comunque, sono stati utilizzati anche da altri marchi
(ovviamente previo accordo con la SOFIM stessa), per esempio su alcuni veicoli
della Renault, presso la quale tali motori erano noti come motori S o Type S,
dove la lettera S è appunto l'iniziale della sigla SOFIM. In realtà, la
sigla originale di tali motori è tutt'altra, ed è 8140, seguita da altre
due cifre che ne contraddistinguono la variante.
Questo motore è uno dei più noti tra quelli prodotti dalla SOFIM. Tale versione è caratterizzata da misure di alesaggio e corsa pari a 93x90 mm, per una cilindrata totale di 2445 cc. I livelli prestazionali di tale motore sono stati più di uno.
Con queste sigle viene indicato il 2.4 aspirato, disponibile. Tale motore è
stato proposto in due livelli di potenza.
Il primo livello (noto alla Renault con le sigle S8U-730 ed S8U-731)
erogava 66 CV a 3800 giri/min, ed era alimentato ad iniezione meccanica
indiretta Bosch. È stato montato su:
Nel 1990 vi fu un aggiornamento alla gamma dei veicoli commerciali Renault, ed in particolare al Trafic. Per l'occasione, tale motore subì un lieve incremento di potenza, passando a 69 CV a 3900 giri/min. Le sigle di questo motore presso la Renault cambiarono e divennero S8U-720 ed S8U-722.
Il secondo livello di potenza, invece, erogava 72 CV a 4200 giri/min, con coppia massima di 141 Nm a 2400 giri/min, ed è stato montato su:
Variante ad iniezione diretta. Grazie all'ausilio di un turbocompressore (sprovvisto di intercooler), la potenza massima raggiungeva 95 CV a 4100 giri/min, con un picco di coppia pari a 217 Nm a 2300 giri/min. Questo motore aveva presso la Renault la sigla S8U-750 ed è stato montato su:
SOFIM 8144.81
Questa variante era la versione sovralimentata della precedente 8140.61 (2445cc - 66kw)
SOFIM 8140.91 (2445cc - 74kw)
Come 8144.81 ma iniezione indiretta-intercooler
I motori SOFIM della Serie 7 erano evoluzioni delle corrispondenti motorizzazioni della Serie 1. Di questi ultimi è stata allungata la corsa, portata a 92 mm, ed è stato montato un nuovo sistema di alimentazione ad iniezione diretta. La cilindrata complessiva era di di 2499 cc. Introdotti nel 1989, questi motori sono stati anch'essi utilizzati da svariati altri marchi oltre a quelli del Gruppo Fiat. Presso la Renault questi motori hanno preso la sigla generica di S9U. Di seguito vengono illustrate le varianti dei motori SOFIM della Serie 7.
Con questa sigla viene indicata la variante aspirata del SOFIM Serie 7. Essa va a sostituire la precedente unità aspirata con precamera. La potenza massima erogata da tale propulsore era di 75 CV a 4200 giri/min. Questo motore è stato montato su:
Una versione leggermente potenziata erogava 80 CV a 4000 giri/min ed è stata montata sui Renault Master Mk2 2.5 D prodotti dal 1998 al 2001.
Questa è la versione sovralimentata (senza intercooler) della motorizzazione
illustrata poco sopra. Anche tale variante è stata introdotta nel 1989 in
sostituzione della precedente unità 8140.21.
Grazie al rapporto di compressione di 18.5:1, la potenza massima raggiungeva 103
CV a 3800 giri/min, con una coppia massima di 225 N·m a 2000 giri/min.
Questo motore ha trovato applicazione su:
È esistita anche una sottovariante depotenziata di tale motore, che erogava 94 CV a 3800 giri/min. Tale motorizzazione è stata montata su:
Questa sigla cela una nuova variante del 2.5 litri Sofim a gasolio: si tratta infatti dell'unità 8140.27, con in più l'adozione dello scambiatore di calore. Grazie all'intercooler, è stato così possibile migliorare l'erogazione ed il riempimento in aspirazione migliorando coppia e consumi. In questo modo la potenza massima ha potuto raggiungere 115 CV (85Kw) a 4000 giri/min, con un valori di coppia massima pari a 245 N·m a 2000 giri/min. Questo motore è stato montato su:
SOFIM 8144.67
aspirato ad iniezione indiretta (55kw)
SOFIM 8144.97 (85kw)
iniezione indiretta-intercooler
Il motore SOFIM della Serie 3 è stato introdotto nella seconda metà degli
anni novanta, e più precisamente nel 1996, quando nacque la seconda serie del
Renault Master. Questo motore è nato da una profonda rivisitazione del 2.5
litri Serie 7. A partire da esso sono stati aumentati sia l'alesaggio che la
corsa, portati a 94.4x100 mm. La cilindrata totale passò così a 2799 cc.
Questo motore è stato proposto in più varianti così caratterizzate.
Questa è la sigla della variante aspirata (iniezione indiretta) del 2.8 SOFIM a gasolio. In questa variante, la potenza massima raggiunge 85 CV. Tale variante è stata montata su:
Questa sigla identifica il motore SOFIM 2.8 turbodiesel senza intercooler. L'alimentazione era ad iniezione diretta. Tale motore era caratterizzato da un rapporto di compressione pari a 18.5:1 e la potenza massima era di 103 CV a 3600 giri/min, mentre la coppia massima era di 240 N·m a 1900 giri/min. Questo motore è stato montato sui
Questa variante si distingue dalla precedente per la presenza dell'intercooler, grazie al quale è possibile "spremere" maggiormente il propulsore senza rischio di danni al turbocompressore. In questo modo la potenza massima sale a 118 CV a 3600 giri/min, con una coppia massima di 270 N·m a 1800 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione su:
Questo motore è basato sul precedente, come si può evincere anche dalla sigla
molto simile. La differenza principale ed assai innovativa sta
nell'alimentazione ad iniezione diretta common rail, grazie alla quale la
potenza massima sale a 127 CV a 3600 giri/min. Anche la coppia subisce
miglioramenti e si porta a 285 N·m a 1800 giri/min.
Questo motore è stato montato sotto il cofano di:
8140.43 versione "Daily"
8140.43 versione "Ducato"
Particolari della versione TD
Particolari della versioni JTD
Paricolare del lato guarnizione-testa (JTD)
Guida rapida "sostituzione cinghia distribuzione" 1, 2
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