Meccanica....(FAQ)
Varie......
pagina dedicata ai motori Turbo
Funzionamento del cambio (.DOC)
Teoria sul funzionamento dell'alternatore
alternator and regulator test (in english, sorry) (PDF)
alternator and regulator test_2 (in english, sorry) (PDF)
modifica di un alternatore (W terminal)
Tutto sugli accumulatori al piombo (link)
ADAC statistiche affidabilità 2006 (in german, sorry) (PDF)
Theory of Bosch VE Type Rotary Diesel Fuel Injection Pump (in english, sorry) (PDF)
Moteur Diesel injection avec pompe bosch (link removed! Sorry) (PDF)
Robert Bosch type VE Diesel injection pump (in english, sorry)
Tabella comparativa pompe iniezione (.pdf)
Informazioni sulle pompe CAV (link)
Sistema de inyección de acumuladores Common Rail, Diesel (BOSCH) (in spanish, sorry) (PDF)
Teoria sui carburatori Weber (rarità - in German!) (.pdf)
chiavi per smontaggio tubazioni iniettori (spurgo)
1 9059 - Chiave a T esagonale 17, mm
450 per dadi tubazione Percussore 9 9122 - Percussore in cassetta
con 2 cacciaviti a lama e 2 cross quadro mm 9,9 |
Teoria e pratica sull'impianto di raffreddamento
Fisica/Chimica
A: Una domanda che ricorre spesso tra camperisti e': "Perchè il mio camper cammina meno del tuo?"
R: Premesso che due meccaniche di uno stesso veicolo non potranno mai essere
oggettivamente identiche, e di conseguenza avranno prestazioni diverse, su
internet gira una leggenda metropolitana, che afferma di alcuni allestitori di
veicoli ricreazionali, che acquistano e/o modificano i telai per renderli piu'
performanti (sottolineando che la seconda teoria ravvisa l'ipotesi di reato come
previsto dall'art 78 commi 3 e 4 del CdS, e parzialmente la c.d.
Direttiva Monti!!). Per
Laika o Arca sembrerebbe piu' evidente.
Pressioni di sovralimentazione diverse, nell'intorno di distribuzione statistica
(il buon vecchio Gauss) di +/- 0,1 bar rientrano nelle specifiche dei
costruttori e pur non essendo riconducibili a modifiche, possono contribuire
alla "diversita'" di comportamento del veicolo. Se a questo aggiungiamo le altre
variabili quali:
- la taratura di una pompa iniezione meccanica (compreso LDA),
- i turbocompressori di marchi diversi (simili, compatibili o intercambiabili
a dir si voglia) scelti in alternativa fra quelli previsti in fase di
progetto,
- le tolleranze sull'alzata valvole
la forbice prestazionale si allarga (vogliamo comunque escludere la presenza di
accessori in opzione, come l'aria condizionata che complicano il discorso
rendendo due veicoli non piu' identici...)
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