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Alternatore in teoria Biodiesel CAV iniezione raffreddamento test pneumatici Turbo FIAT PSA Iveco SOFIM Ford V.I. Mercedes Renault Nissan

Meccanica....(FAQ)

 

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Manuale carrozzeria Bedford

 

 

Varie......

pagina dedicata ai motori Turbo

Funzionamento del cambio (.DOC)

Teoria sul funzionamento dell'alternatore

alternator and regulator test (in english, sorry) (PDF)

alternator and regulator test_2 (in english, sorry) (PDF)

modifica di un alternatore (W terminal)

Tutto sugli accumulatori al piombo (link)

ADAC statistiche affidabilità 2006 (in german, sorry) (PDF)

Theory of Bosch VE Type Rotary Diesel Fuel Injection Pump (in english, sorry) (PDF)

Moteur Diesel injection avec pompe bosch (link removed! Sorry) (PDF)

Robert Bosch type VE Diesel injection pump (in english, sorry)

Tabella comparativa pompe iniezione (.pdf)

Informazioni sulle pompe CAV (link)

Sistema de inyección de acumuladores Common Rail, Diesel (BOSCH) (in spanish, sorry) (PDF)

raccolta di informazioni/test sugli pneumatici ad uso automobilistico e trasporto leggero

Teoria sui carburatori Weber (rarità - in German!) (.pdf)

 

chiavi per smontaggio tubazioni iniettori (spurgo)

1 9059 - Chiave a T esagonale 17, mm 450 per dadi tubazione
1 9060 - Chiave a T poligonale 17, mm 450 per dadi tubazione
1 9061 - Chiave a T esagonale 19 mm 450 per dadi tubazione
1 9061/A - Chiave a T poligonale 19, mm 450 per dadi tubazione
1 9403 - Chiave a T da 14, mm 230 per dadi tubazione MERCEDES 1900
2 9749/A - Chiave con barra scorrevole esag. 17, mm 250 per dadi tubazione vetture
3 9749/8 - Chiave a testa esagonale esag. 17, mm 250 per dadi tubazione vetture
4 9508 - Chiave esagonale 17, mm 270 per dadi tubazione autocarri (es.: FIAT 190)
5 9693 - Chiave esagonale 17, mm 240 per dadi tubazione pullman (es.: FIAT 370)
5 9693/8 - Chiave esagonale 17, mm 180 per dadi tubazione vetture (es.: FIAT RITMO)
6 9553 - Riduzione per chiave dinamometrica con doppio quadro da 1/2"
7 9554 - Chiave poligonale 17, mm60 per dadi tubazione vetture (MERCEDES GOLF)
8 9554/A - Chiave poligonale 17, mm 40 quadro 1/2" per dadi tubazione vetture
 

Percussore

9 9122 - Percussore in cassetta con 2 cacciaviti a lama e 2 cross quadro mm 9,9
9 9122/A - Lama mm 10
9 9122/8 - Lama mm 14
9 9122/C - Testa cross mm 8
9 9122/D - Testa cross mm 10 

 

Teoria e pratica sull'impianto di raffreddamento

 

Fisica/Chimica

Le leghe ferrose

 

FAQ

A: Una domanda che ricorre spesso tra camperisti e': "Perchè il mio camper cammina meno del tuo?"

R: Premesso che due meccaniche di uno stesso veicolo non potranno mai essere oggettivamente identiche, e di conseguenza avranno prestazioni diverse, su internet gira una leggenda metropolitana, che afferma di alcuni allestitori di veicoli ricreazionali, che acquistano e/o modificano i telai per renderli piu' performanti (sottolineando che la seconda teoria ravvisa l'ipotesi di reato come previsto dall'art 78 commi 3 e 4 del CdS, e parzialmente la c.d. Direttiva Monti!!). Per Laika o Arca sembrerebbe piu' evidente.

Pressioni di sovralimentazione diverse, nell'intorno di distribuzione statistica (il buon vecchio Gauss) di +/- 0,1 bar rientrano nelle specifiche dei costruttori e pur non essendo riconducibili a modifiche, possono contribuire alla "diversita'" di comportamento del veicolo. Se a questo aggiungiamo le altre variabili quali:
- la taratura di una pompa iniezione meccanica (compreso LDA),
- i turbocompressori di marchi diversi (simili, compatibili o intercambiabili a dir si voglia) scelti in alternativa fra quelli previsti in fase di progetto,
- le tolleranze sull'alzata valvole
la forbice prestazionale si allarga (vogliamo comunque escludere la presenza di accessori in opzione, come l'aria condizionata che complicano il discorso rendendo due veicoli non piu' identici...)

 

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.