Taratura del tachimetro elettronico Turbodaily
Control Box:
Regolazione DIP-SWITCH per veicoli fino al 1989 (6-dip) e dal 1990 (10-dip)
Convertitore di frequenza 1310
Convertitore di frequenza 1318
Test del tachimetro (estratto dal S.M.)
Cablaggio:
Principio di funzionamento
Il sensore ha quattro pin : 1 e 2 sono per alimentazione e 3 e 4 per segnale . Segnale è una onda rettangolare con fase positiva ( pin 3) , e fase negativa ( pin 4 ) . Il tachimetro utilizza solo la fase positiva, che viene trasmessa sul pin 3 corrispondente al filo 5517 . Il segnale negativo viene trasmesso sul pin 4 corrispondente al filo di 5516 utilizzato solo sui tachigrafi. L'adattatore è progettato per garantire la tensione per il sensore, e regolare/amplificare il segnale. Le prime versioni di sensore lavoravano con una tensione tra 6V e 15V max ( e segnale tra - 2V , max 13V ) , qui l'adattatore forniva una tensione costante di 8V . Il nuovo modello di sensore funziona con una tensione compresa tra 6V e 36V , quindi non ha bisogno di un regolatore di tensione e può essere alimentato direttamente dalla rete di bordo ( nel nostro caso , direttamente dal tachimetro) . Altra funzione dell'adattatore e' dividere il segnale di velocità verso il dispositivo utilizzatore. Qui si verifica un po' di confusione poiché il filo di segnale 5517 diventa 5513 , il sensore filo positivo è 5514, invece di 7772 o 8879, compare il filo 5511 che è anche positivo per il sensore . Il negativo del sensore è 0058 non 0000 o 0066 . Nel caso in cui nell'adattatore entrasse acqua, realizzando un corto circuito tra i fili c'e'il rischio che i 12V vengano inviati sul filo del segnale proveniente dal sensore; questo può danneggiare il sensore. Il tachimetro è dotato di due connettori; Connettore Bianco utilizzato per alimentare il tachimetro. La configurazione di pin sono :
1 - Positivo da batteria (attraverso fusibile) per l'orologio, rosso con il codice 7772.
2 - Positivo per gli strumenti, grigio chiaro con il codice 4444.
3 - positivo da accensione, verde con il codice 8879.
4 - n.c..
5 - negativo direttamente dal terminale della batteria, usato per l'orologio, marrone con il codice 0066 ( in alcuni modelli di Daily Il filo è di colore giallo e ha il codice 3336 ).
6 - negativo per il tachimetro, marrone con codice 0000.
Connettore Giallo utilizzato per il sensore :
pin 1 - positivo per sensore, arancione - codice 5514
pin 2 - negativo, marrone - codice 0058;
pin 3 - segnale di fase positiva dal sensore, arancio - codice 5517 ( 5513 ) .
In alcuni casi pin 1 e 2 non sono utilizzati, perché l'alimentazione sensori viene dalla scheda. Test: controllare la tensione di alimentazione per sensori , sui fili 5514 e 0058 , sia sul connettore della scheda che sul connettore del sensore . Scollegare il cavo 5517 dall'adattatore e collegare con 5513, e vedere cosa succede ( il segnale dal sensore andrà direttamente nel tachimetro ) . Controllare la resistenza interna del sensore tra i pin di alimentazione deve essere 1.5Kohm. Misurando la frequenza con il multimetro è inutile perché lo strumento misura solo un'onda sinusoidale, con entrambe le semionde, ha una sensibilità molto elevata e può misurare segnali spuri, provenienti dal motore. Tutti e tre i componenti: sensore, tachimetro e adattatore, contingono parti elettroniche che possono essere danneggiate da un corto circuito causato da acqua, quindi è difficile trovare un difetto. La scheda può avere un divisore impulsi per 4, che può essere attivato o meno, ma è anche un amplificatore di segnale. Se il tachimetro si muove senza adattatore , significa che l'impulso è abbastanza forte , se indica correttamente significa che divisore non è attivato. Spesso e' utile fare qualche confronto con altro veicolo simile.
Torna alla pagina precedente GO BACK
il sito www.giordanobenicchi.it NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.