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Taratura del tachimetro elettronico Turbodaily

Schema strumentazione 1997

Control Box:

Regolazione DIP-SWITCH per veicoli fino al 1989 (6-dip) e dal 1990 (10-dip)

Convertitore di frequenza 1310

Convertitore di frequenza 1318

Test del tachimetro (estratto dal S.M.)

Cablaggio:

 

Principio di funzionamento

Il sensore ha quattro pin : 1 e 2 sono per alimentazione e 3 e 4 per segnale . Segnale è una onda rettangolare con fase positiva ( pin 3) , e fase negativa ( pin 4 ) . Il tachimetro utilizza solo la fase positiva, che viene trasmessa sul pin 3 corrispondente al filo 5517 . Il segnale negativo viene trasmesso sul pin 4 corrispondente al filo di 5516 utilizzato solo sui tachigrafi. L'adattatore è progettato per garantire la tensione per il sensore, e regolare/amplificare il segnale. Le prime versioni di sensore lavoravano con una tensione tra 6V e 15V max ( e segnale tra - 2V , max 13V ) , qui l'adattatore forniva una tensione costante di 8V . Il nuovo modello di sensore funziona con una tensione compresa tra 6V e 36V , quindi non ha bisogno di un regolatore di tensione e può essere alimentato direttamente dalla rete di bordo ( nel nostro caso , direttamente dal tachimetro) . Altra funzione dell'adattatore e' dividere il segnale di velocità verso il dispositivo utilizzatore. Qui si verifica un po' di confusione poiché il filo di segnale 5517 diventa 5513 , il sensore filo positivo è 5514, invece di 7772 o 8879, compare il filo 5511 che è anche positivo per il sensore . Il negativo del sensore è 0058 non 0000 o 0066 . Nel caso in cui nell'adattatore entrasse acqua, realizzando un corto circuito tra i fili c'e'il rischio che i 12V vengano inviati sul filo del segnale proveniente dal sensore; questo può danneggiare il sensore. Il tachimetro è dotato di due connettori; Connettore Bianco utilizzato per alimentare il tachimetro. La configurazione di pin sono :

1 - Positivo da batteria (attraverso fusibile) per l'orologio, rosso con il codice 7772.

2 - Positivo per gli strumenti, grigio chiaro con il codice 4444.

3 - positivo da accensione, verde con il codice 8879.

4 - n.c..

5 - negativo direttamente dal terminale della batteria, usato per l'orologio, marrone con il codice 0066 ( in alcuni modelli di Daily Il filo è di colore giallo e ha il codice 3336 ).

6 - negativo per il tachimetro, marrone con codice 0000.

Connettore Giallo utilizzato per il sensore :

pin 1 - positivo per sensore, arancione - codice 5514

pin 2 - negativo, marrone - codice 0058;

pin 3 - segnale di fase positiva dal sensore, arancio - codice 5517 ( 5513 ) .

In alcuni casi pin 1 e 2 non sono utilizzati, perché l'alimentazione sensori viene dalla scheda. Test: controllare la tensione di alimentazione per sensori , sui fili 5514 e 0058 , sia sul connettore della scheda che sul connettore del sensore . Scollegare il cavo 5517 dall'adattatore e collegare con 5513, e vedere cosa succede ( il segnale dal sensore andrà direttamente nel tachimetro ) . Controllare la resistenza interna del sensore tra i pin di alimentazione deve essere 1.5Kohm. Misurando la frequenza con il multimetro è inutile perché lo strumento misura solo un'onda sinusoidale, con entrambe le semionde, ha una sensibilità molto elevata e può misurare segnali spuri, provenienti dal motore. Tutti e tre i componenti: sensore, tachimetro e adattatore, contingono parti elettroniche che possono essere danneggiate da un corto circuito causato da acqua, quindi è difficile trovare un difetto. La scheda può avere un divisore impulsi per 4, che può essere attivato o meno, ma è anche un amplificatore di segnale. Se il tachimetro si muove senza adattatore , significa che l'impulso è abbastanza forte , se indica correttamente significa che divisore non è attivato. Spesso e' utile fare qualche confronto con altro veicolo simile.

 

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