La Zona a basse emissioni di Londra (LEZ) è ora in funzione.
Norme sulle emissioni nella
zona LEZ
Registrazione del veicolo
Pagamenti
Applicazione delle norme
Opuscolo informativo
Gli operatori di entrambi i veicoli immatricolati in Gran Bretagna (GB) e al di fuori della Gran Bretagna devono soddisfare le normative relative alle emissioni per la zona LEZ.
Lo scopo della zona a basse emissioni (LEZ) è quello di migliorare la qualità dell'aria nella città di Londra, scoraggiando i proprietari dei veicoli più inquinanti dal far transitare il proprio mezzo nella zona. I veicoli interessati sono i camion con motore diesel di vecchio tipo, gli autobus, i pullman, i furgoni di grandi dimensioni, i minibus e altri veicoli speciali derivati da camion e furgoni, come i camper e i rimorchi motorizzati per il trasporto dei cavalli.
Le automobili, i motocicli e i furgoncini non sono regolamentati dalla zona a basse emissioni (LEZ).
Per poter transitare nella zona a basse emissioni (LEZ) di Londra senza pagare la tassa giornaliera, gli operatori dei veicoli interessati, immatricolati al di fuori della Gran Bretagna - fra cui camion, autobus, pullman, furgoni di grandi dimensioni, minibus e altri veicoli speciali dovranno registrare il proprio mezzo presso il Transport for London (TfL) per posta o e-mail, se questo soddisfa le norme sulle emissioni pertinenti.
La registrazione può richiedere fino a due settimane, per cui si raccomanda agli operatori di registrarsi il prima possibile prima di transitare con il loro mezzo all'interno della zona.
Per registrare il proprio veicolo e poter transitare nella zona LEZ si può:
Gli operatori dei veicoli interessati che non soddisfano le norme pertinenti sulle emissioni e desiderano transitare all'interno della LEZ dovranno modificare o aggiornare il proprio veicolo perché risulti conforme. In caso contrario dovranno corrispondere una tassa giornaliera.
Se non siete sicuri di come sarà interessato il vostro veicolo, potete controllare che soddisfi gli standard di emissione previsti per la LEZ utilizzando lo strumento di Controllo online della conformità del veicolo oppure chiamando la help line LEZ al +44 (0) 207 310 8998.
La tassa giornaliera deve essere corrisposta per ogni giorno in cui un veicolo che non soddisfa le normative applicabili sulle emissioni è fatto transitare all'interno della zona.
La tassa pagata è valida dalla mezzanotte alla mezzanotte.
Le tasse sono applicabili ogni giorno dell'anno, compresi i fine settimana e i festivi.
Veicolo | Portata | Tassa giornaliera |
Camion, camper e rimorchi per il trasporto dei cavalli | Più di 3,5 tonnellate di peso lordo | £200 |
Autobus e pullman | Più di 5 tonnellate di peso lordo | |
Furgoni di grandi dimensioni e rimorchi per il trasporto dei cavalli | Fra 1,205 tonnellate senza carico e 3,5 tonnellate | £100 |
Camper | Fra 2,5 e 3,5 tonnellate | |
Minibus | 5 tonnellate o peso lordo inferiore |
Il pagamento può essere effettuato sul sito web del Transport for London, per telefono al numero +44 (0) 207 310 8998 o per posta.
Il controllo della zona a basse emissioni (LEZ) è realizzato attraverso telecamere fisse e mobili in grado di leggere il numero di targa dei veicoli che transitano all'interno della zona LEZ.
Se viene individuato un veicolo che non soddisfa le normative sulle emissioni per la zona LEZ e non risulta pagata la relativa tassa giornaliera per la data di transito all'interno della zona, può essere spiccata una multa ai danni dell'intestatario del mezzo.
Sono stati stabiliti dei collegamenti con molte delle Motorizzazioni europee per garantire, laddove possibile, che le multe siano sempre emesse e riscosse.
Per ulteriori informazioni sulla Zona a basse emissioni nella città di Londra leggere l'opuscolo informativo fornito (v. sotto).
Le informazioni contenute in questo dépliant sono state ricavate direttamente dal dépliant informativo "Where can I find out more about the LEZ" (Dove trovare ulteriori informazioni sulla LEZ) di Transport for London. Il dépliant contiene le informazioni e le regole fondamentali per i veicoli immatricolati nel Regno Unito.
La LEZ copre la maggior parte dell'area della "Greater London". Per poter accedere a questa zona senza pagare la tassa giornaliera, il vostro veicolo deve rispettare gli standard previsti per le emissioni di particolato dal sistema di scarico. Il particolato è un tipo di materiale inquinante che contribuisce all'insorgere di asma, patologie cardiache e dei polmoni, malattie respiratorie e decesso prematuro.
Se il vostro veicolo non rispetta gli standard di emissione previsti, per accedere alla LEZ dovrete pagare una tassa giornaliera. Chiaramente il nostro obiettivo è ridurre al massimo le emissioni dei veicoli che circolano in città.
Importante: la LEZ è una zona diversa dalla zona centrale nella quale si applica la London Congestion Charge. Le limitazioni previste per la "Congestion Charge" (Tassa sulla congestione del traffico) si applicano dalle 7:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Per circolare all'interno di questa zona dovete pagare la Congestion Charge, anche se il vostro veicolo rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ o se avete pagato la tassa giornaliera per la LEZ.
La LEZ copre la maggior parte dell'area della "Greater London". Guardate con attenzione i segnali apposti all'ingresso della zona e il lato della strada per capire da quale punto si applicano le limitazioni. Non sono previste barriere o accessi speciali. Quando accedete alla LEZ, le videocamere installate leggeranno la targa del vostro veicolo e lo controlleranno con le informazioni contenute all'interno di un database. In questo modo verrà rilevato se il veicolo rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ, se è esente dal pagamento, se ha diritto a uno sconto oppure se è stato già versato l'importo della tassa giornaliera.
Se guidate un veicolo immatricolato al di fuori della Gran Bretagna, dovete registrarlo con il Transport for London per consentirci di rilevare se rispetta gli standard di emissione previsti. Se guidate un veicolo che rispetta i livelli di emissione ma accedete alla LEZ senza aver provveduto alla registrazione, dovete pagare la tassa giornaliera o potreste dove pagare una sanzione pecuniaria.
Dal 3 gennaio 2012, per la prima volta, le limitazioni previste per la LEZ si applicheranno anche ai furgoni di grandi dimensioni, ai minibus e ad altri veicoli speciali diesel. Se intendete accedere alla zona utilizzando uno di questi veicoli, per non pagare la tassa giornaliera dovrete rispettare gli standard delle emissioni previsti per la LEZ. Non è importante che il veicolo venga utilizzato per scopi commerciali o per scopi privati: in ogni caso deve rispettare i livelli indicati.
L'Unione Europea ha fissato dei limiti, comunemente conosciuti come standard Euro, relativi al livello di inquinamento dei sistemi di scarico dei veicoli. Dal 3 gennaio 2012, il vostro veicolo deve rispettare lo standard Euro 3 circa le emissioni di particolato.
Potete utilizzare come parametri l'anno di immatricolazione e il peso del veicolo. In basso si riporta una tabella esplicativa. I tipi di veicoli elencati non rispettano lo standard Euro 3. Se il vostro veicolo è presente nella tabella dovrete attivarvi al più presto se avete intenzione di accedere alla LEZ dal 3 gennaio 2012.
Tipi di veicoli che non rispettano gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ nel 2012 | ||
Tipo di veicolo | Portata | Età |
Furgoni di grandi dimensioni; veicoli 4x4 leggeri per usi speciali; furgoni per il trasporto dei cavalli; pickup | Da 1,205 tonnellate scarico a 3,5 tonnellate di peso lordo |
Immatricolato prima del 1° gennaio 2002 Per i veicoli immatricolati in Gran Bretagna, potete conoscere la data di immatricolazione sul certificato V5 (documento ufficiale di immatricolazione). |
Ambulanze; caravan | Da 2,5 tonnellate a 3,5 tonnellate di peso lordo | |
Minibus (più di 8 passeggeri) | 5 tonnellate o peso lordo inferiore |
Se il vostro veicolo è stato immatricolato come nuovo presso la DVLA dopo il 1° gennaio 2002, rispetterà lo standard Euro 3.
Se non siete certi che il vostro veicolo rispetti gli standard previsti per le emissioni, andate sul sito tfl.gov.uk/lezlondon o chiamate il numero (+44) 20 7310 8998
Se volete accedere alla LEZ senza pagare la tassa giornaliera con un camion, un autobus, un pullman o un altro veicolo speciale pesante, è necessario che questo rispetti gli standard previsti per le emissioni. Tali standard cambieranno dal 3 gennaio 2012, quindi anche se il veicolo rispetta i livelli attuali, è necessario che vi attiviate in tempo per rispettare i nuovi requisiti. Non è importante che il veicolo venga utilizzato per scopi commerciali o per scopi privati: in ogni caso deve rispettare i livelli indicati.
L'Unione Europea ha fissato dei limiti, comunemente conosciuti come standard Euro, relativi al livello di inquinamento dei sistemi di scarico dei veicoli. Dal 2 gennaio 2012, il vostro veicolo deve rispettare lo standard Euro 3 per le emissioni di particolato.
Il vostro veicolo rispetta lo standard Euro 3 per le emissioni di particolato se:
Potete trovare l'elenco dei motori idonei e ulteriori informazioni in proposito sul sito tfl.gov.uk/lezlondon.
Adesso potete accedere alla LEZ, ma è necessario che vi attiviate in tempo per poter rispettare i nuovi standard in vigore dal 3 gennaio 2012.
Dal 3 gennaio 2012, gli standard previsti saranno più rigorosi e richiederanno motori che rispettino lo standard strong>Euro 4 per le emissioni di particolato. Se il vostro veicolo non rispetta lo standard, è necessario che vi attiviate in anticipo.
Se il vostro veicolo è dotato di un filtro antiparticolato o utilizza un motore riconosciuto come idoneo, dal 2012 non rispetterà i nuovi standard. Se dispone di un RPC o un LEC valido, potrà circolare dal 2012 solo se il documento è stato emesso per la presenza di un filtro completo. Gli altri LEC e RPC saranno validi per l'accesso alla zona solo fino al 2 gennaio 2012.
Potete utilizzare come parametri l'anno di immatricolazione e il peso del veicolo. Accanto si riporta una tabella esplicativa. I veicoli elencati non rispettano lo standard Euro 4. Se il vostro veicolo è presente nella tabella dovrete attivarvi al più presto se avete intenzione di accedere alla LEZ dal 3 gennaio 2012.
Tipi di veicoli che non rispettano gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ nel 2012 | ||
Tipo di veicolo | Portata | Età |
Camion; carroattrezzi e veicoli di soccorso; betoniere; veicoli dei vigili del fuoco; spandisabbia o spandisale; caravan; furgoni per il trasporto dei cavalli; veicoli per la raccolta dei rifiuti: Veicoli per traslochi; veicoli per la pulizia delle strade; spazzaneve; autocarri a cassone ribaltabile | Più di 3,5 tonnellate di peso lordo |
Immatricolato per la prima volta prima del 1°
ottobre 2006 Per i veicoli immatricolati in Gran Bretagna, potete conoscere la data precisa di immatricolazione sul certificato V5 (documento ufficiale di immatricolazione). |
Autobus; pullman (più di 8 passeggeri) | Più di 5 tonnellate di peso lordo |
Se il vostro veicolo è stato immatricolato come nuovo presso la DVLA dopo il 1° ottobre 2006, rispetterà lo standard Euro 4.
Se non siete certi che il vostro veicolo rispetti gli standard previsti per le emissioni, andate sul sito tfl.gov.uk/lezlondon o chiamate il numero (+44) 20 7310 8998.
Se il vostro veicolo non rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ, potete attivarvi in diversi modi. In ogni caso, vi consigliamo di farlo al più presto dal momento che alcune procedure richiedono più tempo rispetto ad altre.
Con l'installazione di un filtro approvato per il sistema di scarico, potrete ridurre le emissioni in modo da adeguare il veicolo agli standard previsti per la LEZ. Per ordinare un filtro, installarlo sul veicolo e certificare l'impianto sono necessari almeno tre mesi, quindi è necessario agire al più presto.
È importante installare un filtro approvato, poiché solo così sarà possibile ottenere il certificato che attesta che il veicolo rispetta gli standard di emissione previsti per la LEZ (vedere in basso). In caso di installazione di un filtro non approvato, potreste comunque dover pagare la tassa giornaliera. Troverete l'elenco dei fornitori approvati e dei filtri sul sito tfl.gov.uk/lezlondon..
Una volta installato, il filtro deve essere verificato in modo che la Vehicle and Operator Services Agency (VOSA) possa rilasciare il Low Emission Certificate (LEC) o il Reduced Pollution Certificate (RPC). Il certificato LEC viene rilasciato per tutti i tipi di veicoli, mentre il certificato RPC viene rilasciato solo per i camion, gli autobus, i pullman e altri veicoli speciali pesanti.
I veicoli immatricolati nel Regno Unito possono ottenere la certificazione presso una stazione di revisione VOSA o presso un centro specializzato AE (Authorised Examiner) che comunicheranno alla VOSA il rispetto degli standard per le emissioni. Dovrete ripetere il test e rinnovare la certificazione ogni anno. Nota: i centri AE possono verificare i filtri solo entro un anno dalla loro installazione, per gli anni successivi dovete rivolgervi necessariamente a una stazione di revisione VOSA.
Dopo l'emissione di un certificato da parte della VOSA, i dati vengono inviati al Transport for London. Per aggiornare il database saranno necessari fino a 10 giorni. Preoccupatevi quindi di attivarvi con largo anticipo, altrimenti per accedere alla LEZ potreste dover pagare comunque la tassa giornaliera.
Per conoscere il centro di revisione più vicino e prenotare un appuntamento, contattare la VOSA al numero 0300 123 9000.
Il fornitore del filtro potrà indicarvi il centro AE più vicino.
Potreste scegliere di passare a un modello nuovo (o più nuovo) che rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ.
Se utilizzate una flotta di veicoli, potreste riorganizzarla affinché solo quelli che rispettano gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ possano accedere a questa zona.
Potete installare sul vostro veicolo un impianto a gas utilizzando una conversione approvata. Se il vostro veicolo è immatricolato in Gran Bretagna, dovete registrare la modifica presso la DVLA e ottenere un certificato dalla Vehicle and Operator Services Agency.
Nota: i veicoli convertiti al biodiesel non rispettano gli standard previsti per le emissioni.
Se il veicolo non rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ, dovrete pagare la tassa giornaliera prevista. Tuttavia, sarebbe preferibile che rispettasse i limiti previsti.
La maggior parte dei veicoli non deve essere registrata presso gli uffici del Transport for London. Per altri, invece, è necessario procedere con questo adempimento prima di accedere alla LEZ.
Dovete procedere con la registrazione del veicolo presso il Transport for London se:
Dovete procedere con la registrazione del veicolo presso il Transport for London solo se:
La registrazione del veicolo è semplice e gratuita. La procedura di registrazione può richiedere fino a 10 giorni lavorativi, quindi vi consigliamo di procedere con anticipo prima di percorrere la LEZ.
Passaggio 1. | Completate e stampate il modulo di registrazione (disponibile in diverse lingue europee) sul sito epcplc.com/lezlondon o tfl.gov.uk/lezlondon oppure contattate il numero 0845 607 0009 (dal Regno Unito) o il numero (+44) 20 7310 8998 (dagli altri Paesi). |
Passaggio 2. | Compilate un modulo separato per ogni veicolo che desiderate registrare. |
Passaggio 3. | Inviate il modulo compilato a: Low Emission Zone, PO Box 4784, Worthing BN11 9PU, UK oppure all'indirizzo di posta elettronica lezlondon@tfl.gov.uk. |
Allegate tutti i documenti richiesti che certificano il rispetto degli standard previsti per le emissioni, l'installazione di eventuali filtri e l'idoneità a usufruire di sconti o esenzioni. | |
Passaggio 4. | Invieremo un'e-mail o una lettera per avvisarvi dell'avvenuta registrazione. Se accedete alla LEZ prima di aver ottenuto la conferma, dovete comunque pagare la tassa giornaliera. |
Sono pochissimi i veicoli che hanno diritto all'esenzione o a uno sconto del 100% per accedere alla LEZ.
Se il vostro veicolo rispetta i criteri elencati ed è stato immatricolato in Gran Bretagna, avete diritto automaticamente all'esenzione e non dovete procedere con la registrazione presso il Transport for London.
Se il vostro veicolo rispetta i criteri elencati ma è stato immatricolato al di fuori della Gran Bretagna (inclusa l'Irlanda del Nord), avete diritto all'esenzione ma dovete procedere comunque con la registrazione presso il Transport for London.
I veicoli degli organizzatori di spettacoli viaggianti hanno diritto al 100% di sconto per la tassa giornaliera prevista per l'accesso alla LEZ, se:
Se il vostro veicolo rispetta i criteri elencati, per avere diritto allo sconto dovete procedere con la registrazione presso il Transport for London. La regola si applica sia ai veicoli immatricolati in Gran Bretagna sia ai veicoli immatricolati in altri Paesi.
Se il vostro veicolo non rispetta gli standard previsti per le emissioni all'interno della LEZ, dovete provvedere al pagamento di una tassa giornaliera per ogni giorno di accesso alla LEZ. Il giorno viene calcolato da mezzanotte a mezzanotte. La tassa giornaliera deve essere pagata per ogni giorno dell'anno, inclusi i weekend e i festivi.
Veicolo | Portata | Tassa giornaliera |
Furgoni di grandi dimensioni; veicoli 4x4 leggeri per usi speciali; furgoni per il trasporto dei cavalli; pickup | Da 1,205 tonnellate scarico a 3,5 tonnellate di peso lordo | £100 |
Ambulanze; caravan | Da 2,5 tonnellate a 3,5 tonnellate di peso lordo | |
Minibus (più di 8 passeggeri) | 5 tonnellate o peso lordo inferiore | |
Camion; carroattrezzi e veicoli di soccorso; betoniere; veicoli dei vigili del fuoco; spandisabbia o spandisale; caravan; furgoni per il trasporto dei cavalli; veicoli per la raccolta dei rifiuti, veicoli per traslochi; veicoli per la pulizia delle strade; spazzaneve; autocarri a cassone ribaltabile | Più di 3,5 tonnellate di peso lordo | £200 |
Autobus; pullman (più di 8 passeggeri) | Più di 5 tonnellate di peso lordo |
Il pagamento può essere effettuato fino a 64 giorni lavorativi prima dell'accesso alla LEZ, il giorno stesso dell'accesso alla LEZ oppure fino alla mezzanotte del giorno successivo all'accesso alla LEZ. La tariffa è sempre la stessa, indipendentemente dal momento del pagamento.
Nota: il giorno viene calcolato da mezzanotte e mezzanotte. Quindi se effettuate l'eccesso alla LEZ alle 23:30 e uscite alle 01:00 del giorno successivo, dovrete pagare per due giorni.
Sì, se sapete con certezza quali veicoli accederanno alla LEZ e in quali giorni.
Potete procedere con il pagamento della tassa giornaliera nei seguenti modi:
Indipendentemente dal metodo di pagamento scelto, accertatevi di inserire la targa corretta e la data di accesso alla LEZ. In caso contrario, potreste dover pagare una sanzione pecuniaria.
Se intendete accedere alla LEZ, dovete verificare con la società di noleggio che il veicolo rispetti gli standard previsti per le emissioni. In caso contrario, qualora la società di noleggio non abbia provveduto al pagamento, dovrete farlo voi.
Potreste dover pagare una sanzione pecuniaria se:
L'importo della sanzione pecuniaria dipende dal tipo di veicolo utilizzato e dal momento in cui viene effettuato il pagamento. Potreste dover pagare una sanzione pecuniaria separata per ogni giorno di accesso alla LEZ (il giorno viene conteggiato da mezzanotte a mezzanotte). Le sanzioni pecuniarie vengono emesse per i veicoli non immatricolati in Gran Bretagna tramite un'agenzia di recupero crediti.
Potete provvedere al pagamento della sanzione pecuniaria online sul sito tfl.gov.uk/lezlondon, chiamando il numero (+44) 20 7310 8998 oppure per posta.
Veicolo | Portata | Importo della sanzione pecuniaria | Importo della sanzione pecuniaria |
Furgoni di grandi dimensioni; veicoli 4x4 leggeri per usi speciali; furgoni per il trasporto dei cavalli; pickup | Furgoni di grandi dimensioni, minibus e altri veicoli speciali diesel | £500 | £250 |
Ambulanze; caravan | Da 2,5 tonnellate a 3,5 tonnellate di peso lordo | ||
Minibus (più di 8 passeggeri) | 5 tonnellate o peso lordo inferiore | ||
Camion; carroattrezzi e veicoli di soccorso; betoniere; veicoli dei vigili del fuoco; spandisabbia o spandisale; caravan; furgoni per il trasporto dei cavalli; veicoli per la raccolta dei rifiuti, veicoli per traslochi; veicoli per la pulizia delle strade; spazzaneve; autocarri a cassone ribaltabile | Più di 3,5 tonnellate di peso lordo | £1,000 | £500 |
Autobus; pullman (più di 8 passeggeri) | Più di 5 tonnellate di peso lordo |
Sì, presentando una dichiarazione e tramite un ricorso formale. Con la sanzione pecuniaria riceverete anche le informazioni relative alla possibile contestazione. Se la vostra dichiarazione iniziale non viene accettata potete ricorrere al Parking and Traffic Appeals Service (PATAS), un'organizzazione indipendente. Se ritenete che ci sia stato un errore relativo a una sanzione pecuniaria, contattate Transport for London immediatamente.
Se non procedete con il pagamento della sanzione pecuniaria o presentate una dichiarazione entro 28 giorni, l'importo arriverà a 1.500 o 750 sterline (a seconda delle dimensioni del veicolo). Il debito verrà quindi ceduto a un'agenzia e l'importo potrebbe aumentare ulteriormente.
Il recupero delle somme non pagate per i veicoli non immatricolati in Gran Bretagna viene effettuato da un'agenzia europea dedicata.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di esecuzione, andate sul sito tfl.gov.uk/lezlondon.
Per tutte le domande senza risposta,
visitate il sito
tfl.gov.uk/lezlondon,
Chiamate il numero 0845 607 0009* (dal Regno Unito) o il
numero (+44) 20 7310 8998** (dagli altri Paesi),
Oppure scrivete direttamente a Low Emission Zone, PO Box 4784,
Worthing BN11 9PU, UK.
Su richiesta, questo dépliant è disponibile anche in altre lingue.
* Le chiamate da un numero di rete fissa BT costano fino a 4 pence al
minuto. Il costo delle chiamate da numeri di altri operatori potrebbe essere
diverso.
** Si applicano le tariffe internazionali.
Torna alla pagina precedente GO BACK
il sito www.giordanobenicchi.it NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.