Precedente Home Su

Normative

 

Norme relative alla circolazione dei veicoli ricreazionali

Norme Italiane sulla trasformazione dei veicoli a motore

Revisione autoveicoli

viaggiare in Europa:

Austria

Germania

Svizzera

Regno Unito

Altri Paesi UE

Info su ZTL in Europa (in italiano)

Norme nazionali ed internazionali per l'uso di apparati radioelettrici

Altro

sbarre trasversali "anticamper" (pag2). Min.II.TT. (fonte ANCC)

 

Circolazione:

Nuove disposizioni in materia di autocaravan (p.d.l. 5 maggio 2008) (.pdf)

Circolare revisione autocaravan Min. trasporti (23 aprile 2008) (.pdf)

Atto del Governo n° 323 del 17/01/2011 (attuazione dir. 2006/126/CE e 2009/113/CE) concernente la patente di guida (.pdf) (v. art116)

Riscaldamento dei veicoli a motore e loro rimorchi (2004/78/CE) (PDF)

RISCALDAMENTO IN VIAGGIO NELLA AUTOCARAVAN DM 21/09/2004 Min. Trasporti - Recepimento della direttiva 2004/78/CE (.DOC)

Caratteristiche tecniche dei giubbotti retroriflettenti (DM 30/12/2003) (PDF)

Pneumatici - riepilogo normative e omologazione (link)

Fac-Simile Carta di Circolazione (PDF)

Direttiva 2009/40/CE - Controllo tecnico dei veicoli a motore e loro rimorchi (.pdf)

Direttiva 70/156/CEE - omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (.DOC)

DIRETTIVA 2001/116 CE - relativa all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (.XLS)

Direttiva 92/21/CEE - relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1 (.DOC)

Direttiva 95/48/CE - che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1 (.DOC); (PDF)

Direttiva 96_53_CE - che stabilisce, per taluni veicoli stradali che circolano nella Comunità, le dimensioni massime
autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale
(PDF)

Decreto Ministeriale 6 aprile 1998 (in Gazz. Uff., 5 maggio, n. 102). - Attuazione della direttiva 96/53/CE

DECRETO 12 settembre 2003 Recepimento della direttiva 2002/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 febbraio 2002, che modifica la direttiva 96/53/CE (.DOC)

DIRETTIVA 98/14/CE - che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/156/CEE del Consiglio concernente il ravvicinamento
delle legislazioni degli Stati membri relative all’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
(PDF)

Modifiche introdotte in seguito al recepimento della direttiva 98/14/CE (PDF)

Circolare Ministeriale "Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan" n° 2522 del 27.11.1998(.DOC)

Circolare Ministeriale prot. 1823M360 del 14.05.02 "installazione delle tende parasole" (.pdf) (C.C.V. .pdf) (fonte Federcampeggio)

Circolare ministeriale strutture portamoto (.PDF)

Circolare Ministeriale prot. 1680M360 "Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli" (.pdf)

Riepilogo sulle norme di costruzione VR

Elenco prescrizioni per l'omologazione dei veicoli (PDF)

Circolare Ministeriale "Pneumatici per l'equipaggiamento veicoli. Procedura di riconoscimento delle marcature equivalenti su pneumatici in sostituzione (.pdf)

DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20 - "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione" (.pdf)

Circolare Ministeriale n° 5619.060.0 del 22-07-2003 "Chiarimenti su modifiche ai veicoli: luci blu e rosse, variazione assetto/sospensioni, alettoni-spoiler-minigonne, vetri scuri, silenziatori" (.pdf)

BARRA POSTERIORE PARAINCASTRO AUTOCARRI

il "paravacche", paraurti supplementari ed altre appendici che eccedono la sagoma del veicolo:

Il paraurti supplementare DEVE essere registrato sulla carta di circolazione....e per fare ciò serve un Nulla Osta della casa costruttrice del veicolo.....una dichiarazione della ditta che esegue il montaggio attestante che il lavoro e' stato svolto nel rispetto delle normative in vigore. A collaudo effettuato la carta di circolazione riporterà la scritta: "VISITA E PROVA ART.78 SEGUE LUNGHEZZA xxxx MM CON PARAURTI ANTERIORE SUPPLEMENTARE E RUOTA DI SCORTA M.O. N. °°°°°°°°°° DEL ::/::/::".

Il superamento a destra

Punti patente (tabella) (.pdf)

Manuale patente a punti (.pdf)

Come effettuare un passaggio di proprieta' (.pdf)

Norme generali per camperisti stranieri in viaggio in Italia - fonte ACI (.pdf) English, French, German

 

I problemi di sovrappeso (1988!!!)

(clicca sulla foto per leggere...)

 

Contenuto della cassetta pronto-soccorso DIN 13164

 

 

Restrizioni sulla circolazione dei veicoli a motore nelle varie citta' italiane:

Deliberazione n. 242 del 19 luglio 2011

Ordinanza n. 240 del 25 ottobre 2012

Area C: accessi e divieti

Ordinanza 6213 del 20 dicembre 2012

tabella limitazioni

www.arpa.emr.it/liberiamo

Delibera 18 del 29 giugno 2012

Tipologie veicoli e limitazioni

 

 

viaggiare in Europa:

Talvolta c'è confusione sul colore che identifica le autostrade dalle strade ordinarie nei vari paesi...

 
  • Australia
  • Belgio
  • Bosnia Erzegovina
  • Brasile
  • Bulgaria
  • Cina
  • Canada
  • Croazia
  • Danimarca
  • Finlandia
  • Macedonia
  • Grecia
  • Italia
  • Lituania
  • Malesia
  • Messico
  • Repubblica Ceca
  • Romania
  • Russia
  • Svezia
  • Svizzera
  • Serbia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Stati Uniti d'America
  • Taiwan
  • Thailandia
  • Turchia
  • Ucraina
 
 
  • Albania
  • Austria
  • Bielorussia
  • Cile
  • Emirati Arabi Uniti
  • Germania
  • Francia

 

  • Irlanda
  • Israele
  • Lussemburgo
  • Norvegia
  • Marocco
  • Paesi Bassi
  • Pakistan

 

  • Polonia
  • Portogallo
  • Regno Unito
  • Spagna
  • Sudafrica
  • Thailandia
  • Tunisia
  • Ungheria

 

 

in Germania

dotazioni di bordo
• Triangolo sicurezza auto
• Cassetta di pronto soccorso DIN
• Giubbetto ad alta visibilità solo per i camion
 

in caso di incidente stradale (che coinvolga terze persone), anche se di entità lievissima, occorre fermarsi e attendere pazientemente l’arrivo della Polizia, che ha l’incarico di accertare la dinamica dell’incidente, redigendo il rapporto con l’ indicazione delle responsabilità. Anche se si raggiunge un’intesa con la controparte, essendo il danno quasi irrilevante, l’abbandono del luogo dell’incidente PRIMA dell’arrivo della Polizia pone l’autista in una situazione di responsabilità per essersi allontanato SENZA AUTORIZZAZIONE. Si ricorda inoltre che una sanzione amministrativa (multa) pervenuta in Italia e non pagata, si trasforma dopo qualche mese in una RESPONSABILITA’ penale a carico dell’inadempiente.

Le zone a tutela ambientale vengono contrassegnate con un cartello stradale rettangolare. In queste zone la circolazione veicolare è vietata.

Le eccezioni al divieto generalizzato di circolazione vengono contrassegnate con un cartello addizionale.

Nelle zone ambientali a traffico limitato opportunamente contrassegnate è possibile circolare muniti di bollino “Polveri sottili“ se ciò è consentito da un apposito cartello addizionale. In tale cartello è indicato il bollino “Polveri sottili“ necessario.

Il cartello addizionale può contenere

  1. un bollino (verde),
  2. due bollini (verde e giallo), oppure
  3. tutti e tre i bollini

Esso dispensa dal divieto di circolazione le autovetture munite di bollino corrispondente.

Come ordinare il bollino polveri sottili tedesco e la cartina geografica con le varie zone:

www.tuev-sued.de

www.dekra.it

 

in Austria

dotazioni di bordo
• Triangolo sicurezza auto
• Kit di pronto soccorso
• Giubbetto ad alta visibilità
 

Pedaggio autostradale

Ormai dal 1997 il bollino autostradale è obbligatorio per tutti gli utenti delle autostrade e superstrade austriache. Per ogni veicolo si deve acquistare un apposito adesivo (Vignette) da applicare sul parabrezza. Il bollino autostradale deve essere posizionato in alta sul parabrezza, dalla parte del conducente o nel centro dove c'è lo specchietto retrovisore).

Dal 1° gennaio 2007 a quanti ne saranno sprovvisti, potranno essere inflitte multe per un importo minimo di Euro 300 fino ad un importo massimo di Euro 3.000.

Importante
: nel tratto autostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa. Proseguendo oltre questa uscita il bollino è obbligatorio.


Il bollino o Vignette ha costi diversi in funzione della durata, 10 giorni/2 mesi/1 anno, e del mezzo di trasporto per il quale è acquistato, veicoli a due ruote e autovetture e automezzi fino a 3,5 t.

 Il bollino può essere acquistato nelle stazioni di rifornimento sulle autostrade in prossimità della frontiera con l'Austria oppure presso l'ACI.



In Austria è disponibile presso gli Automobil Club (ÖAMTC, ARBÖ), le compagnie d'assicurazione (Allianz, Elementar, EA Generali), gli uffici postali, le stazioni di rifornimento e le tabaccherie.

Per Bus e autotreni oltre le 3,5 tonnellate e mezzo a pieno carico è entrato in vigore dal 1° gennaio 2004 un nuovo sistema di pedaggio al posto della conosciuta vignetta. Il sistema si chiama GO-Box e funziona in modo analogo al nostro Telepass. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 00800 400 11 400 con operatore che parla italiano

Eccezioni: alcuni trafori prevedono un pedaggio extra da pagare ai relativi caselli. 

 

in Svizzera

Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come “vignette”.

Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t.

E' possibile trovarli in prossimità della frontiera con la Svizzera, in tutti gli uffici doganali e nelle stazioni di servizio autostradali.

Sanzioni

La sanzione pecuniaria per chi è sprovvisto di contrassegno è di 100 CHF, oltre all'obbligo di acquisto di una "vignette" valida.


Ulteriori informazioni su www.ezv.admin.ch, il sito dell’Amministrazione Federale delle Dogane

 

nel Regno Unito

(senso di marcia : circolazione a sinistra, sorpasso a destra)

dotazioni di bordo
• Triangolo sicurezza auto (facoltativo)
• Kit di pronto soccorso (consigliata)
 

Cinture di sicurezza: obbligatorie anteriormente per il conducente ed il passeggero, mentre posteriormente solo se il veicolo ne è munito; questa normativa vale anche per  i veicoli immatricolati all'estero. I non residenti, se sono in possesso di una dispensa per ragioni mediche, devono ottenere un certificato medico britannico di esenzione all'arrivo.

- far adattare i fari del veicolo per la circolazione a sinistra; in caso di mancato adeguamento si può rischiare una ammenda fino a 1000 GBP.


Limitazioni alla circolazione
Londra:  gli automobilisti, compresi quelli stranieri, devono pagare una tassa per circolare e sostare nel centro di Londra nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 7.00 alle 18.30. La tassa di 8£ al giorno si paga presso le stazioni di servizio o presso le edicole. Una cartina della zona interessata e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.cclondon.com/.

Dal 4 febbraio 2008 è in vigore la London Low Emission Zone (LEZ) : i veicoli interessati sono gli autocarri, gli autobus, i pullman, i grandi furgoni, i minibus con motore a diesel di vecchia produzione, nonché altri veicoli speciali appartenenti alla categoria degli autocarri e dei furgoni come i camper e i furgoni per il trasporto cavalli .
Sono tenuti ad adeguarsi agli standard di emissione definiti dalla Low Emission Zone sia gli operatori di veicoli immatricolati in Gran Bretagna che di veicoli con targa esterna alla Gran Bretagna
Per poter circolare all'interno della LEZ senza dover pagare il pedaggio giornaliero, tutti gli operatori delle categorie di veicoli succitati, non immatricolati in Gran Bretagna, ma conformi agli standard di emissione, dovranno registrare il proprio veicolo presso il Transport for London (TfL). Per informazioni si può consultare il sito web Euro Parking Collection www.epcplc.com.

I veicoli rientranti nella categoria "Camper" fra 2,5 e 3,5 tonnellate, Immatricolati prima del 1° gennaio 2002 (pre Euro-3), devono pagare una tassa giornaliera di £100; (link) le sanzioni per il mancato pagamento della tassa giornaliera vanno da £250 a £500, oltre il 28°giorno fino a £1500

 

Rete autostradale
La maggior parte delle autostrade è gratuita.

 

Altre nazioni UE (fonte ACI) dotazioni di sicurezza di bordo

I paesi della Comunità Europea si comportano in maniera differente rispetto all'obbligo di dotarsi degli accessori di sicurezza stradale e pronto soccorso a bordo del veicolo. Di seguito si propone un elenco degli accessori che rientrano nella dotazione obbligatoria a bordo del mezzo nei maggiori paesi dell'UE.

Belgio
• Triangolo sicurezza auto
• Giubbetto ad alta visibilità

Bosnia Erzegovina
• Triangolo sicurezza auto
• Kit di pronto soccorso
• Lampadine di scorta

Bulgaria
• Triangolo sicurezza auto
• Estintore
• Giubbetto ad alta visibilità

Cipro senso di marcia: guida a sinistra, sorpasso a destra
• qualsiasi veicolo a motore, di qualsiasi provenienza deve essere equipaggiato con due triangoli

Croazia
• Triangolo sicurezza auto
• Kit di pronto soccorso
• Lampadine di scorta
• Giubbetto ad alta visibilità (parte del kit di accessori e utilizzo obbligatorio del giubbetto quando si esce dalla vettura sulla strada)

Danimarca
• Triangolo sicurezza auto
• Kit di pronto soccorso (consigliato)
• Giubbetto ad alta visibilità (consigliato)
• Estintore (consigliato)

Estonia
• Triangolo sicurezza auto
• Zeppe; 2 zeppe (in legno o in plastica) da porre sotto le ruote a veicolo fermo
• Kit di pronto soccorso
• Estintore
nb: art. 93 del CDS estone recita "il conducente del veicolo che sopraggiunga da dietro deve concedere la precedenza al conducente del veicolo che effettua un cambio corsia" (!)

Irlanda senso di marcia: circolazione a sinistra, sorpasso a destra.
• dotazioni n.d.
Dal gennaio 2005, tutti i cartelli segnalano i limiti di velocità in km/h e non più in miglia/ora

Finlandia
• Triangolo sicurezza auto
Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza variano a seconda del reddito mensile netto. E' possibile la carcerazione.
Il magistrato può disporre il ritiro della patente fino a 5 anni per guida pericolosa o guida sotto l'influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti. Da notare che il ritiro della patente si applica sia nei confronti dei titolari di patente finlandese sia nei confronti dei titolari di patente rilasciata in un Paese della UE.


Francia
• Triangolo sicurezza auto
• Giubbino ad alta visibilità
• Si segnala che, per effetto del decreto n. 2012-284 del 28 febbraio u.s., a partire dal 1 luglio 2012 su tutto il territorio nazionale francese è introdotto l’obbligo per i conduttori di veicoli terresti a motore di disporre di un kit alcol-test utilizzabile immediatamente e in condizioni di validità rispetto alla data di scadenza indicata dal produttore. La mancata disponibilità del kit in sede di verifica da parte delle autorità di polizia locali può comportare il pagamento di sanzioni sino ad un massimo di 750 euro. Se il test è positivo o se il conducente rifiuta di effettuare il test, la polizia può ritirare immediatamente la sua patente.

Grecia
n.d.

Lettonia
• Triangolo,
• Estintore ( 2 per veicoli superiori a 5 tonnellate),
• cassetta pronto soccorso ( 2 per bus con più di 25 posti).
• Giubbotto autoriflettente: va indossato di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Lituania
• Cassetta pronto soccorso
• Estintore
• Gomme chiodate e catene da neve: gomme da neve obbligatorie dal 1° novembre al 1° aprile. Le gomme chiodate possono essere utilizzate dal 1° Novembre al 1° Aprile.

Lussemburgo
• Triangolo
• giubbotto riflettente

Malta circolazione a sinistra, sorpasso a destra
dotazioni n.d.

Paesi Bassi
• Triangolo

Qualsiasi persona minore di 18 anni e di statura inferiore a 135 cm deve essere assicurata da un sistema speciale che si adatti alla sua taglia e di modello conforme alle norme ECE 44/03 o 44/04. Non è ammesso alcun altro sistema e questa regolamentazione si applica anche ai visitatori. I bambini da 0 a 3 anni devono essere assicurati da un sistema che si adatti alla loro taglia e conforme alle norme di cui sopra. 
Eccezioni: vettura non equipaggiata di cinture sui sedili posteriori:
- bambino sino a 3 anni: vietato farlo viaggiare sui sedili posteriori. Può viaggiare sul sedile anteriore a condizione di essere sistemato in un sistema di ritenuta conforme alle norme di cui sopra.
- bambino sopra ai 3 anni: può viaggiare sui sedili posteriori senza cintura né altro sistema di ritenuta.


Polonia
• Triangolo

Portogallo
• Triangolo
Il gilet di sicurezza non è obbligatorio a bordo dei veicoli con targa straniera.

Rep. Ceca
• Tutti i veicoli devono avere il distintivo del paese di origine
• Cassetta di pronto soccorso
• Giubotto autoriflettente a bordo di qualunque veicolo

Romania
• Triangolo sicurezza auto
• Giubbino ad alta visibilità
• Estintore

Rep. Slovacca
• Cassetta di pronto soccorso
• Giubotto autoriflettente
• Tutti i veicoli devono avere il distintivo del paese di origine

Slovenia
• Triangolo sicurezza auto
• Giubbino ad alta visibilità
• Kit di pronto soccorso
• Lampadine di ricambio
• pneumatico di ricambio

Spagna
• 2 triangoli di segnalazione autoferma
• Giubbino ad alta visibilità. La polizia non  multa un automobilista straniero che non abbia il gilet a bordo (ma si viene multati se si scende sulla carreggiata senza gilet, fuori dei centri abitati).

Svezia
• Triangolo sicurezza auto

Ungheria
• Triangolo sicurezza auto

 

(dati aggiornati al gennaio 2013; non rispondo di eventuali errori o inesattezze)

 

Normative CB e OM (by IW0CTQ - QTH JN61EV88JD)

Pagina sulle normative e info CB

CB (modifiche-circolare-giugno 2004)

Ispettorati Territoriali del Ministero dello sviluppo economico (link esterno)

Codice delle Comunicazioni

Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività radioamatoriale

D.I.A. banda CB

contributi CB

Contributi OM

Regolamentazione CB in Europa

Allocazione canali CB

To find your QTH locator

Callsign server HAMCALL

 

ALTRO...(under costruction)

Impianti elettrici in campeggioo

 

 

 

Torna alla pagina precedente GO BACK

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.