Precedente Home Su Successiva

 

Modifica contagiri Fiat Ducato x243 (1994-2002)

La strumentazione del "donatore" Fiat Uno Turbo-D II serie; bisogna usare il trasparente originale del Ducato, il resto del blocco e' identico.

vista anteriore e posteriore della strumentazione:

come prelevare la pressione del turbocompressore:

adattatore filtro olio Filettatura 3/4 X 16 UNF per pressione/temperatura olio:

 

contagiri...

 

sensori press/temp olio dietro la strumentazione

 

Collegamenti:

tachimetro: esistono riduttori/elevatori per tarare i vecchi tachigrafi dei mezzi pesanti reperibili presso chi ripara tachigrafi. Vanno avvitati fra il cambio e il cavo del contachilometri, e si tarano per avere il rapporto desiderato, basta comunicare i due valori del cruscotto originale e quello della Fiat Uno...(Fiat Uno 1 Giro = 0,972 mt; Fiat Ducato un giro = 1.533 metri)

contagiri: e' necessario prelevare il segnale W dall'alternatore; non conviene tentare la strada del sensore PWM sulla campana del cambio; poi e' necessario modificare lo strumento come segue, perché l'alternatore Ducato ha 6 campi e non 3 come sulla Uno e di conseguenza la lettura sullo strumento risulterà la metà di quella effettiva

modifica il fondo scala del contagiri, e' necessario interrompere la pista che preleva il segnale dal pin 4 dell'IC MC14024 verso il pin 13 dell'altro IC e collegare quest'ultimo sul piedino 5 dell'MC14024, in questo modo si può arrivare fino a 16000RPM

Datasheet di MC14024

 

NB: La Spia del Fiat Code non si accende sulla Fiat Uno, mentre il segnale presente sul connettore del Ducato fa accendere quella dell'ABS presente sulla strumentazione Fiat Uno; bisogna fare un ponticello per il segnale Fiat code sulla strumentazione Uno.
 

 

NB: non possiedo un Fiat Ducato, di conseguenza quanto pubblicato in questa pagina diversamente da quanto più sotto riportato (nel Disclaimer), e' frutto di esperienza di altri camperisti ed io lo riporto "AS IS" al solo titolo didattico/informativo, senza alcuna forma di garanzia implicita/esplicita. In particolare, non mi ritengo responsabile per danni diretti/indiretti a persone, animali, cose causato dall'uso a qualsiasi titolo dei contenuti di questa pagina...buona sperimentazione

 

Torna alla pagina precedente GO BACK

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.